Al CES RIM presenta per la prima volta al pubblico il nuovo tablet BlackBerry PlayBook. Nonostante l’annuncio ufficiale e le numerose anteprime in foto e video fornite dal costruttore, PlayBook non è mai stato disponibile per una prova diretta. Gli inviati di Macitynet si sono catapultati nello stand di RIM e solo dopo una lunga coda sono riusciti a mettere le mani su uno dei concorrenti di iPad più attesi e promettenti.
In questo articolo inseriamo diverse fotografie e anche due filmati che mostrano l’interfaccia grafica, le funzioni al momento disponibili e anche la velocità di risposta del sistema. Le impressioni iniziali raccolte dalla breve prova qui al CES sono buone: in ogni schermata PlayBook mostra elementi animati, anche nelle miniature delle finestre per video, giochi e web. La risposta ai comandi touch è precisa, mentre la velocità del sistema è decisamente buona. L’interfaccia è curata e lo schermo offre una ottima qualità di visualizzazione. Rispetto ad iPad il PlayBook risulta più leggero e più facilmente impugnabile grazie alle dimensioni e al peso inferiori al tablet di Apple.
Il personale addetto allo stand ha confermato che PlayBook sarà inizialmente proposto in tre configurazioni tutte dotate di Wi-Fi e Bluetooth con capacità di 16GB, 32GB e 64GB. Al momento non è ancora stata annunciata la data ufficiale di lancio e nemmeno il prezzo. Tra le particolarità di Playbook ricordiamo la disponibilità dei sensori touch anche nella cornice nera che circonda lo schermo: per spostare e aprire le finestre principali è così possibile scorrere il dito a partire dal bordo esterno. Nel secondo video è anche possibile osservare le due fotocamere integrate in funzione: attivando la prima sullo schermo risulta visibile la macchina fotografica oppure l’iPhone 4 utilizzati per riprendere foto e video del PlayBook. Nonostante le indiscutibili buone qualità, il tablet PlayBook dovrà vedersela con un avversario temibile e soprattutto già disponibile in commercio da molto tempo.