Pioneer da qualche anno si è specializzata nella produzione di dispositivi elettronici per auto e al CES nel primo giorno di presentazione alla stampa delle novità di questa prima parte dell’anno ha illustrato alcune interessanti soluzioni che consentono di integrare in modo sicuro l’iPhone nell’automobile permettendo di avere un sistema per il broadcasting delle stazioni radio grazie a un’app denominata Aha Radio Mobile.
Un accessorio da sistemare sul cruscotto denominato SmartCradle, invece, permette di migliorare la ricezione del segnale GPS ed è molto utile in abbinamento ad applicazioni quali ad esempio MotionX-GPS Drive.
Con l’App Aha Radio Mobile prima nominata è possibile conoscere le condizioni del traffico, ricevere aggiornamenti di stato da FaceBook e Twitter (un sintetizzatore vocale riproduce la voce di quanto scritto) e accedere a centinaia di podcast. Il cradle integra lo speaker, il controllo volume, una porta mini-USB e ingressi/uscite audio/video. L’unità può essere posizionata orizzontalmente o verticalmente e consente, inoltre, di ricaricare l’iPhone. La modalità “App Mode” (accessibile solo a veicolo fermo), consente di visualizzare video da Safari o YouTube su uno schermo più grande. Disponibilità effettiva e prezzi non sono stati ancora annunciati.
[A cura di Mauro Notarianni]