Si chiama Neo-i l’accessorio multifunzione per i “guerrieri della strada” intenzionati a portare con loro, sempre ed ovunue un iPhone o un iPod touch, da usare per ascoltare musica e vedere video. A produrre questa novità è la specialista dei proiettori Optoma che aveva collocato Neo-i al centro del suo stand al CES di Las Vegas.
Neo-i (annuciato qualche settimana fa ma mai mostrato dal vero prima del CES) è un sistema multifunzione in grado sia di riprodurre audio che di mostrare video su uno schermo con una dimensione di diagonale di ben 120″, in pratica di trasformare i vostri dispositivi da tasca in un megaschermo da portare sempre con voi. Il risultato viene raggiunto unendo un pico proiettore per cui Optoma è divenuta famosa nel mondo degli appassionati dei prodotti Apple con un sistema dock tipico; il risultato è un hardware dcon uscita audio da 16W, risoluzione WVGA (854X480) i 16:9, ingresso HDMI, porta VGA e dock per iPhone e iPod touch e batteria ricaricabile opzionale; c0’è anche un kit per collegare iPad. Optoma chiarisce che gli ANSI Lumen sono 50 e la durata dalla lampad è di 20mila ore. Disponibile controllo via pannello integrato, telecomando e tasti iPhone e iPod.
Visto in azione va detto che probabilmente i 120 pollici di diagonale rappresentano una soglia massima ma non quella ottimale (probabilmente una diagonale di una quarantina di pollici è quella che fornisce il miglior rappporto tra dimensioni e qualità delle immagini) e che la definizione delle immagini non è paragonabile con quella di un display moderno e neppure con i proiettori di fascia media, ma come proiettore da viaggio, per una seconda casa o per il tempo libero, è un prodotto molto interessante anche se il prezzo (circa 500$) non è tra i più abbordabili.