Nvidia ha ufficializzato la presentazione del Tegra 2, un nuovo chip che combina il precedente dual-core ARM Cortex A9 (fino a 1Ghz) con scheda video Nvidia GeForce dando vita a una piattaforma di nuova generazione specifica per tablet, smartphone e una nuova generazione di telefoni dalle spettacolari capacità che Nvidia ha ribattezzato nel corso del Consumer Electronics Show “Super-phone”.
Tegra 2 può gestire video 1080p, uscite HDMI e mette a disposizione l’accelerazione hardware per il Flash Player 10.1 (sul palco, insieme a Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, è apparso Shantanu Narayen, il CEO di Adobe). A detta del produttore la nuova CPU di Nvidia ha un’autonomia capace di coprire l’intera giornata e permette di gestire 16 ore di video HD (o 140 ore di musica) con una sola carica. Il chipset include 8 core indipendenti e il sistema è in grado di ottimizzare automaticamente le performance in base al carico di lavoro.
Tra le prime case che hanno già adottato il nuovo chip troviamo LG: nel corso dell’affollatissimo evento è stato mostrato l’Optimus 2X, dispositivo con Android OS che consente di utilizzare giochi “di qualità console” (tra i giochi mostrati su un enorme schermo collegato tramite un cavo HDMI l’ormai popolarissimo Angry Birds).
La capacità di eseguire contenuti Flash, per il CEO di Nvidia è molto importante e insieme al CEO di Adobe è stato evidenziato come tale tecnologia sia pervasiva e di come il suo utilizzo sia raddoppiato nel corso dell’ultimo anno (secondo Adobe lo scorso anno stato eseguito lo streaming di 120 petabyte di video in formato Flash). Narayen ha ribadito l’impegno dell’azienda nel creare tool sia per chi preferisce Flash, sia per chi preferisce HTML5. A detta dei due CEO le tecnologie in questione sono ad ogni modo entrambe destinate a convivere a lungo.
Huang ha mostrato alcuni siti (Barbie, NBA, PBSKids, e alcune funzionalità di Google Finance) per i quali è ancora necessario utilizzare Flash e mostrato il caricamento di un filmato Flash (o meglio, ha cercato di mostrarlo, ma non c’è riuscito poiché, a suo dire, vi era un problema con la connessione WiFi nella sala).
Al fine di mostrare i giochi di qualità console, sono stati chiamati sul palco il giovanissimo Jeremy Stieglitz di Trendy Entertainment che ha mostrato Dungeon Defenders, mentre Karsten Wysk di Mobile Bits ha mostrato SoulCraft. Entrambi i giochi in questione sfruttano pesantemente il 3D e routine di rendering, ombreggiature e gestione luci.
Dopo aver chiamato sul palco Kyle Malady di Verizon che ha parlato delle reti “4G LTE”, doveva svolgersi il demo di un sistema di videochatting in HD via Skype su un tablet con Manrique Brenes di Skype, ma ancora un inconveniente tecnico ha impedito la dimostrazione.
Verso la fine del keynote del CEO di Nvidia si è parlato di “Project Denver,” una CPU ARM ad alte prestazioni progettata da Nvidia per la quale la casa sta dedicando team dedicati, inclusi ingegneri che in precedenza hanno lavorato a processori PowerPC e Sparc.
[A cura di Mauro Notarianni]