Motorola punta a rivoluzionare il mondo degli smarpthone con il nuovo Atrix presentato per la prima volta proprio qui al CES di Las Vegas. Buona parte dello stand Motorola è occupato da diverse postazioni che permettono a numerosi visitatori di ammirare le varie modalità di funzionamento di Atrix 4G, non dopo aver pazientato un bel po’ in fila. A prima vista Atrix è un altro super smartphone tutto touch, l’ennesimo esemplare della lunga serie di imitazioni di iPhone. Basato su Android una volta in commercio sarà il primo smartphone dual core disponibile sul mercato, per la precisione integra una CPU Dual Core da 1GHz ma questo è tutto quello che gi addetti allo stand possono rivelare sulle specifiche di Atrix. In ogni caso la parte più interessante della dimostrazione è quella che illustra le diverse modalità di funzionamento.
Oltre a stare nella tasca e ad offrire un corposo numero di app e funzioni, Atrix può essere agganciato sul retro di un dispositivo che ha l’aspetto e le funzioni di un notebook. Si tratta della Laptop Dock che permette di lavorare con Motorola Atrix utilizzando tastiera, touchpad, uno schermo di dimensioni generose proprio come fosse un notebook. La Laptop Dock di Motorola però non è un vero computer portatile: si tratta di un dispositivo “stupido” vale a dire privo di processore, memoria e capacità di elaborazione. L’intelligenza del sistema Laptop Dock risiede interamente nello smartphone Motorola Atrix.
Quando l’utente aggancia Atrix alla Laptop Dock sullo schermo è visibile una finestra che riproduce integralmente lo schermo dello smartphone e a lato la finestra dell’applicazione webtop. Grazie a quest’ultima è possibile navigare su Internet, creare e modificare documenti utilizzando la tastiera e il touchpad integrati, un mouse esterno via USB e tutta la praticità d’uso di un computer portatile. Con la Laptop Dock è possibile lavorare da 6 fino a 9 ore grazie alle batterie incluse che permettono anche di ricaricare lo smartphone quando è agganciato.
Le funzioni offerte da Motorola Atrix sono poi estese anche al salotto grazie alla Multimedia Dock per collegare lo smartphone alla TV HD, riprodurre video, audio e giochi. Infine Atrix può essere usato anche in auto con la Vehicle Dock. E’ ancora presto per stabilire se l’originale idea di Atrix e la sua implementazione saranno in grado di rivoluzionare il mercato. Motorola Atrix sarà lanciato negli USA entro il primo trimestre in esclusiva con AT&T: sapremo qualcosa di più sul futuro di Atrix in Europa probabilmente in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Per il momento il successo di Atrix può essere misurato con una accoglienza decisamente calorosa e interessata da parte del pubblico del CES.