Netgear ha presentato 18 prodotti durante l’edizione 2011 del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. I nuovi prodotti spaziano da nuove soluzioni wireless, powerline, per reti ibride e di archiviazione in rete, nonché dispositivi quali router e gateway.
L’N600 Wireless Dual Band Gigabit Router – Premium Edition (WNDR3800) dispone di funzionalità particolari quali “Clear Channel Selector”, “ReadyShare Printer”, “Quick Start” e “Steady Stream HD” che consente lo streaming video a velocità elevata massimizzando la larghezza di banda. Insieme a questo prodotto è stata presentata anche Genie, un’applicazione dashboard gratuita per la rete che consente di monitorare, controllare e connettersi alla rete; l’applicazione, inoltre, è in grado di diagnosticare e correggere automaticamente i problemi di connettività di rete.
Altri dispositivi interessanti visti sono: WiFi Range Extender (WN3000RP), un dispositivo che estende la copertura di una rete esistente e il 3DHD Wireless Home Theater Networking Kit (WNHDB3004), soluzione in grado di trasmettere più flussi video HD a 1080p senza interruzioni, senza la necessità di nuovi cavi. Il sistema comprende quattro trasmettitori e quattro ricevitori integrati in ciascun adattatore wireless 3DHD per trasmissioni MIMO 4×4 (Multiple Input Multiple Output). L’Internet Adapter for Home Theater (XAVB5004) con certificazione HomePlug AV è il primo kit di adattatori powerline da 500 Mbps a quattro porte, nonché (a detta del produttore) la soluzione powerline più veloce presente oggi sul mercato. L’unità garantisce lo streaming video HD ed è in grado di connettere a Internet fino a quattro dispositivi home theater con funzionalità Web, come TV HD, lettori Blu-ray, IPTV, decoder, lettori multimediali o console di gioco. La larghezza di banda consente di soddisfare le esigenze dei video 3D; il kit comprende un adattatore a una porta per il collegamento al router e un adattatore a quattro porte per il collegamento alla TV. Le quattro porte sono provviste di contrassegni colorati che consentono di semplificare l’installazione.
Il Powerline AV 200 Nano Adapter Kit (XAVB2101) è il più piccolo adattatore powerline AV da 200 Mbps disponibile. Questo dispositivo ultracompatto e poco ingombrante estende l’accesso a Internet attraverso qualsiasi presa elettrica e fornisce una connessione cablata ad alta velocità ideale per i contenuti multimediali in HD.
Nella categoria archiviazione multimediale abbiamo il ReadyNAS Ultra 2 (RNDU2000), un dispositivo che trasforma le reti, trasmettendo contenuti multimediali su dispositivi portatili, computer desktop e console di gioco locali o remoti. Il supporto alla transcodifica Orb consente di visualizzare i formati multimediali corretti sugli schermi appropriati, trasmettendo video in streaming su qualsiasi dispositivo portatile in ogni area con connessione. La tecnologia denominata “Skifta”, trasmette film e musica su qualunque schermo DLNA collegato alla rete.
Nella categoria Home Networking, la società ha presentato i lettori multimediali NeoTV HD (NTV550) che consentono di riprodurre video, foto o brani musicali digitali direttamente sulle TV HD, sia che il contenuto sia memorizzato in locale, sia sulla rete, sia su Internet. Il dispositivo supporta video HD a 1080p e audio Dolby Digital e DTS surround, oltre ad offrire una porta E-SATA e un sistema di tagging avanzato dei metadati che consente agli utenti di scorrere le copertine.
[A cura di Mauro Notarianni]