Al Consumer Electronics Show di Las Vegas abbiamo avuto modo di vedere in anteprima un prodotto di Iomega che dovrebbe essere lanciato a marzo di quest’anno: si chiama “Iomega TV with Boxee” ed è un dispositivo che promette di portare il web sulla TV, eseguire lo streaming di contenuto HD, connettersi con gli amici di Facebook e Twitter, visualizzare contenuti digitali sul proprio televisore.
Iomega TV è in sostanza una linea di prodotti che consentiranno di trasformare la TV in un media center per la riproduzione di video, foto e musica memorizzata in un qualunque punto della rete. Una prima versione del prodotto (con varianti con drive da 1 o 2 TB e un’altra ancora senza HD) sarà disponibile da fine febbraio; nella visione di Iomega il proprio laptop o computer desktop non è più fondamentale per sfruttare il web, visualizzare video, foto o riprodurre musica.
Il player ha funzioni di networking integrate e consente di visualizzare centinaia di programmi televisivi da siti quali Hulu, NBC, Fox, Fx, Comedy Central, HGTV e Cartoon Network. E’ possibile eseguire il browsing dei programmi, avviare ricerche e scegliere quanto desiderato sfruttando la connessione Internet. Su Twitter, Flickr e altri social network è possibile pubblicare consigli per gli amici e condividere programmazioni preferite. Tra i formati video supportati, abbiamo: H.264, WMV, MPEG-1/2/4, Divx, Xvid. Per i formati audio: MP3, WAV, WMA, AAC, OGG, AC3, DTS. Per le foto JPEG, BMP, GIF, TIFF e PNG. I prezzi non sono stati ancora comunicati.