IK Multimedia ha annunciato iRig Mic, microfono a condensatore per iPhone, iPod touch e iPad progettato per chi ha la necessità di avere un microfono portatile. Il dispositivo è comodo per musicisti, cantanti, vocalist e autori di brani in movimento ma è perfetto anche per chi ha la necessità di registrare audio “on the road” ma può essere sfruttato anche da utenti più esigenti per sessioni di recording di campo di maggiore qualità rispetto a quelle offerte dal microfono incorporato nei dispositivi Apple.
Il microfono ha un corpo in metallo, è di tipo a condensatore e vanta una capsula unidirezionale che, a detta del produttore, è in grado di garantire qualità di registrazione non solo a distanza ravvicinata ma anche a lunga distanza. Non mancano un tool per il monitoring in tempo reale e un connettore con doppio jack.
Uno switch per il gain a tre livelli permette di impostare il livello di “pressione” sonora, consentendo di rendere più o meno “morbido” l’audio. La sua forma lo rende ideale per l’utilizzo con gli smartphone ma può anche essere montato su un’asta o su stand per microfoni, consentendo a chi registra di lavorare come meglio crede con l’applicazione per iOS.
Il dispositivo include l’applicazione gratuita VocaLive free (un’app per l’elaborazione di effetti in real time specifica per cantanti e vocalist), iRig Recorder (nuova applicazione di recording audio) e AmpliTube free (nota applicazione per chitarristi e compositori). iRig Mic è ovviamente compatibile con varie altre app per la piattaforma iOS.
iRig Mic sarà in distribuzione nel corso del primo trimestre di quest’anno a un prezzo previsto di 49.99 euro (IVA esclusa). Il prodotto può essere già pre-ordinato dallo store del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]