Anche Hercules è presente al Consumer Electronics Show con un suo stand. Il brand, leader e pioniere nel campo delle console DJ mobile per computer, ha presentato a Las Vegas il suo DJ 4Set, un controller DJ che abbina le funzioni e le sensazioni tipiche di un controller professionale, alla semplicitàÌ richiesta dagli utenti meno esigenti.
Il design è sottile e compatto (35x25cm) e il controller è sufficientemente largo per mixare in totale comfort, con ampi spazi tra i controlli; utili anche i piedini anti-scivolo. Tra le funzioni di controllo piùÌ avanzate senza dubbio da annoverare le due ampie manopole rotanti sensibili al tatto con un diametro di 12 cm (le stesse dimensioni delle manopole per lo scratching dei lettori CD per DJ). Dotate di sensori tattili sulla parte superiore, le manopole rilevano il peso della mano del DJ e attivano la modalità “Touch Wheel”, che permette all’utente di interrompere/riavviare l’ascolto del brano, oppure di cimentarsi in sessioni di scratching.
L’inconfondibile “anello” presente sulla base delle manopole rotanti permette di avere un controllo della tonalitàÌ semplice e intuitivo. I pulsanti e le manopole dell’Hercules DJ 4Set sono caratterizzati da una retro-illuminazione verde o rossa, che consentono di localizzare meglio i controlli. Per quanto concerne le potenzialità audio, abbiamo: 4 canali (tra cui 2 per il mix, e un’uscita cuffie stereo per ascoltare i brani in anteprima) e un ingresso microfono con funzione talk-over. Il controller permette di mixare anche su 4 banchi virtuali, grazie agli indicatori di deck (A, B, C, D) posti sulla superficie di mixaggio della console.
Il dispositivo offre 60 controlli in modalitaÌ a 2 banchi e 112 controlli in modalitàÌ a 4 banchi. Il layout dei controlli eÌ stato a detta della casa ottimizzato per rendere l’uso della console piùÌ semplice e veloce. Tutti i controlli sono basati su MIDI e sono dunque indipendenti l’uno dall’altro.
Il prodotto viene fornito assieme a VirtualDJ LE DJC Edition (che supporta il mixaggio su 4 banchi) ma è compatibile con tutti i software di mixaggio MIDI a 2 e 4 banchi. Il prodotto sarà disponibile da aprile 2011. Il prezzo non ci è stato ancora comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]