Telecom Italia è presente al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas con Cubovision, un nuovo dispositivo che trasforma il televisore di casa in un centro multimediale online con il quale gli spettatori possono accedere in maniera interattiva a contenuti televisivi “su misura” e senza vincoli di palinsesto.
Il sistema sfrutta un processore Intel Atom serie CE4100 un SOC (System on a Chip, SoC) progettato per portare contenuti e servizi Internet su televisori digitali, lettori DVD e set–top box evoluti e permette agli utenti di interagire con il piccolo schermo garantendo l’integrazione tra tutte le funzionalità e i contenuti di Internet, le informazioni personali, la programmazione dei diversi canali digitali e un numero potenzialmente infinito di specifiche applicazioni – tutte disponibili comodamente su un unico schermo televisivo.
Telecom Italia afferma che il bouquet di contenuti è ricco, ed anche in HD e 3D. E’ possibile visualizzare i contenuti di Internet e le web TV. Cubovision è anche un decoder Digitale Terrestre che consente di vedere non solo la programmazione della tv digitale terrestre free, ma anche contenuti on demand e i pacchetti Premium.
Telecom non ha usato solo la tecnologia Atom di Intel, ma anche la piattaforma open source MeeGo, basata su Linux e nata dalla fusione dei progetti Moblin e Maemo, rispettivamente supportati da Intel e Nokia. Una novità che permette la realizzazione di un ecosistema aperto in cui creare liberamente servizi e applicazioni grazie alla partecipazione diretta della comunità degli sviluppatori.
[A cura di Mauro Notarianni]