LG Electronics ha svelato al Consumer Electronics Show di Las Vegas una nuova gamma di prodotti per l’home entertainment, tutti dotati delle tecnologie “smart”. Punta di diamante la Smart TV, che promette di offrire il massimo della tecnologia TV e della connettività a internet. Grazie all’Home Dashboard e al telecomando Magic Motion di cui sono dotate le Smart TV, sarà semplice accedere a contenuti, scaricare applicazioni che spaziano da giochi a programmi educativi, ricercare la funzionalità più adatta a ciascuno offerta dal provider locale. Tutte le funzionalità Smart di LG saranno disponibili su un’ampia gamma di modelli, inclusi i più avanzati televisori dotati di tecnologia NANO Full LED e gli schermi 3D al plasma.
Basterà inoltre collegarsi a LG Media Link tramite USB o DLNA per sfruttare Smart Share e accedere ai contenuti del computer di casa in libertà, trasferendoli direttamente sullo schermo del salotto. Oltre a permettere agli utenti di guardare i contenuti salvati sugli hard disk, Media Link ricerca sul web le informazioni relative al file che si sta trasmettendo, inclusi trama del film, profili degli attori e opinioni degli utenti. Al CES annunciato anche l’LG Smart TV Upgrader (ST600), che abilita qualsiasi televisore ad accedere a tutte le funzioni offerte dalle Smart TV di LG semplicemente attraverso una connessione HDMI.
Fiore all’occhiello della collezione TV di LG è la serie LW6500, caratterizzato da tecnologia CINEMA 3D che enfatizza le immagini 3D portandole al massimo della qualità e nitidezza, sfruttando occhiali polarizzati, comodi, leggeri, economici e sprovvisti di parti elettriche. Oltre ai TV, l’azienda ha presentato l’intera gamma di dispositivi 3D, inclusi sistemi home theatre blu-ray, lettori blu-ray, monitor, computer portatili e proiettori. Presso il proprio stand, l’azienda esponeva anche un display al plasma Multi Vision da 180 pollici: 9 schermi, uniti in gruppi di tre, che possono essere aumentati di numero per crearne uno di dimensioni ancora maggiori.
Un posto di riguardo tra le novità audio viene rivestito da HX996TS, il primo sistema Home Theater con suono 3D di LG, dotato di doppio sub-woofer e da LG HB906SB, un sistema al top di gamma tra i sistemi Home Cinema Blu-Ray. Per uno sguardo al futuro dell’Home Entertainment, LG ha presentato una TV con tecnologia OLED, nella versione da 31 pollici con tecnologia 3D e con uno spessore di soli 0,29 cm, e nella versione da 15 pollici, il già conosciuto 15EL9500. La TV al Plasma con tecnologia Pen Touch, PV550, fa il suo debutto a Las Vegas presentando un modo facile e veloce di scrivere, disegnare, giocare o semplicemente modificare dei file direttamente sullo schermo del televisore.
La novità nel settore Blu-ray è LG BD690, un lettore dotato di Media Library e connessione Wi-Fi per accedere a tutti i contenuti offerti dalla piattaforma SmartTV. Il player BP610, infine, è pensato per l’intrattenimento portatile, grazie al design compatto e la connessione a Internet o HDMI. Per chiudere la gamma di prodotti per l’Home Entertainment, LG ha presentato il nuovo proiettore LED HW300T, che permette di connettersi alla rete tramite banda larga e accedere ad un’ampia gamma di opzioni di e la linea di monitor SUPER LED, incluso l’innovativo E2290V, che, con il suo spessore di solo 7,2mm si consacra il monitor LED con il design più sottile di LG . Debutta al CES, infine, il monitor E2381V, dotato della funzione Super Plus Resolution, che promette di ridar vita alle immagini di bassa qualità grazie ad un’ottima risoluzione e a una qualità dell’immagine molto vivida.
[A cura di Mauro Notarianni]