Visitare un immobile in vendita dall’altra parte del mondo stando comodamente seduti sul divano di casa? Non è più fantascienza, ma realtà…virtuale, andando così oltre i semplici tour fotografici a 360 gradi disponibili oggi. Merito di Beliving International Properties, società specializzata nella compravendita di proprietà di prestigio e partner internazionale di Savills che porta in Italia la modalità di tour in realtà virtuale all’interno degli immobili presenti sul proprio sito web.
L’asset messo a disposizione da Beliving nasce nell’ottica di facilitare l’incontro della clientela nazionale ed internazionale con la grande offerta di immobili di pregio del nostro Paese: così venditori e locatori, usufruendo di questo strumento, ottengono una migliore visibilità della proprietà, accessibile di fatto in qualsiasi momento e senza mai dover ‘aprire la porta’.
Al momento si tratta di un importante vantaggio competitivo in quanto è proprio il risparmio di tempo nelle trattative che si traduce in un significativo accorciamento della ‘filiera’. Attraverso la modalità di open house virtuale, visitare un gran numero di proprietà in poco tempo senza spostarsi dal luogo in cui ci si trova, può condurre in breve alla generazione di offerte d’acquisto da parte di possibili compratori.
E’ in fondo una presentazione interattiva dove il visitatore è completamente immerso nell’ambiente e può sin da subito provare la sensazione di viverlo, percepirne l’atmosfera, i colori, le proporzioni, senza le distorsioni prospettiche o l’alterazione degli spazi tipiche delle immagini in 2D.
All’atto pratico i potenziali investitori possono entrare virtualmente all’interno degli immobili mediante un computer connesso ad un headset come l’Oculus Rift, oppure con l’utilizzo di appositi visori come Google Cardboard o Samsung Gear VR da abbinare al proprio smartphone Android o iOS. E’ possibile scoprire i virtual tour accedendo al sito Beliving. Di seguito ve ne elenchiamo alcuni: (1), (2), (3), (4), (5)