Youtube farà un servizio in abbonamento. A dirlo alla recente Code/Mobile Conference è stata Susan Wojcicki, CEO di YouTube.
La Wojcicki, ha confermato la volontà dell’azienda di sperimentare un nuovo modello ad abbonamento per gli utenti. Dopo numerose indiscrezioni, arriva ora una conferma ufficiale, sebbene si tratti ancora di espressione di volontà e l’azienda non abbia ancora confermato nulla sui prossimi passi.
E’ però indubbia la spinta verso un nuovo modello economico del portale video di Google, interessato ad offrire agli utenti un’alternativa all’attuale modello supportato dalla sola pubblicità: “YouTube in questo momento è supportato dalla pubblicità, che è ottimo perché ci ha permesso raggiungere un miliardo di utenti; ma ci possono essere casi in cui le persone dicono: ‘Io non voglio vedere gli annunci, o voglio avere un’esperienza diversa’ ha detto Susan Wojcicki paragonando l’idea a quelle delle app dove gli utenti possono scegliere gli annunci, o pagare un abbonamento”.
Un modello di questo tipo è già stato vociferato negli scorsi mesi, soprattutto in relazione ad un possibile abbonamento ad un servizio musicale che potrebbe consentire agli utenti non solo di eliminare la pubblicità ma anche ad accedere a contenuti video esclusivi. Da diversi mesi si parla di questa possibilità ma al momento ancora nulla si è concretizzato.