Con la presentazione ufficiale del prossimo sistema operativo mobile di Mozilla, Firefox OS, le prime battaglie si svolgono a suon di dichiarazioni. La prima arriva da quello che sarà il partner principale di Mozilla, ovvero Telefonica, che lancerà il primo cellulare basato su Firefox OS in Brasile il prossimo 2013.
Secondo il CEO dell’operatore, Matthew Key: “Il costo del primo cellulare sarà inferiore ai 100 dollari e sarà lanciato entro il primo trimestre [2013] in Brasile. Siamo in grado di produrre la stessa esperienza di Android più economicamente, o anche una migliore esperienza allo stesso prezzo” ha dichiarato alla Telefonica Digital Conference.
Trattandosi del primo e più importante partner per il progetto, è ovvio attendersi parole di elogio e di speranza per una iniziativa che invece, secondo alcuni analisti, potrebbe tramutarsi semplicemente in un fallimento ancor prima di partire, non per eventuali inadeguatezze del sistema, ma semplicemente per difficoltà di mercato.
Basti pensare alle problematiche che la stessa Microsoft, nonostante gli sforzi, continua ad affrontare per riuscire a far emergere il suo Windows Phone; questo anche a seguito di un’alleanza forte come quella con Nokia e da una campagna pubblicitaria ad ampio raggio. Oppure al tentativo di Palm con webOS, anch’esso infrantosi contro il mercato.
Telefonica si è comunque ber guardata da sottovalutare l’impegno e le risorse necessarie per supportare la diffusione del nuovo sistema operativo basato interamente su standard HTML5: “Noi non sottovalutiamo la consistenza del nostro obiettivo” ha detto Key, concludendo “Ci sono stati molti nuovi sistemi operativi che ci hanno provato e la maggior parte di loro hanno fallito”.
Fonte: Pocket-lint