Secondo quanto riportato da Bloomberg, il CEO di Lenovo Yang Yuanqing ha annunciato che condividerà il suo bonus aziendale personale da più di 3 milioni di dollari personale con i circa 10 mila dipendenti dell’azienda cui è alla guida. Facendo la dovuta divisione, si tratterà di circa 325 a persona, una cifra che può sembrare poco significativa per gli standard occidentali, ma che in Cina dovrebbe rappresentare circa una mensilità salariale aggiuntiva, quindi non da trascurare. Il CEO di Lenovo Yuanqing non è nuovo ad operazioni di tal genere: lo scorso anno aveva deciso un contributo simile per i suoi dipendenti, cedendo circa 3 milioni di dollari del suo reddito complessivo, pari a circa 14,6 milioni dollari.
Così ha commentato la notizia Gina Qiao, Senior Vice President di Lenovo, in una nota ai lavoratori:
Yuanqing è convinto di avere la responsabilità come proprietario della società, e la possibilità come nostro capo di garantire che tutti i nostri dipendenti capiscano l’impatto che ognuno di loro ha sulla crescita di Lenovo.
La decisione del CEO di Lenovo giunge poche settimane dopo che la società ha registrato risultati record per il secondo trimestre dell’anno, con un fatturato di 34 miliardi di dollari e 54.2 milioni di PC venduti nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2013, oltre ad un aumento dei ricavi e dei profitti nonostante il mercato dei PC continui a diminuire. Lenovo attualmente impiega più di 35 mila persone in tutto il mondo, ma il 85% dei premi sarà diretto ai lavoratori dislocati in Cina.