Huawei continua a puntare in alto e dall’IFA di Berlino il suo CEO, Richard Yu, commenta l’attuale mercato smartphone non lesinando frecciate per la concorrenza, Apple in particolare.
Intervistato dal Corriere della Sera, Yu va subito all’attacco di Apple commentando l’imminente evento del prossimo 7 settembre: “Fra pochi giorni mi dicono che in America presenteranno un nuovo modello di iPhone con due fotocamere. Che però sporgeranno dal retro. Noi l’abbiamo fatto sul nostro top di gamma P9 mesi fa. E le fotocamere sono perfettamente a filo, niente bozzi” afferma il CEO dell’azienda cinese commentando le recenti indiscrezioni con un moto di orgoglio.
Le aspirazioni di Huawei sono ben note e l’azienda negli ultimi anni è stata una delle poche a crescere in maniera significativa anche in occidente e rappresenta ora il terzo produttore di smartphone a livello mondiale, subito dietro a Cupertino. Ma Apple è già nel mirino e secondo Yu “se continuiamo a fare bene quest’anno e l’anno prossimo, allora supereremo Apple nel 2018, diventando i numeri due”, mentre l’inseguimento verso Samsung richiederà – sempre secondo Yu – almeno cinque anni.
Lo scorso maggio Huawei ha veduto il 140 per cento di smartphone in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, secondo Yu, fra le caratteristiche fondamentali per conquistare il mercato “la gente vuole un telefono super, all’altezza dei migliori concorrenti, ma a metà del prezzo. I nostri prodotti devono essere semplicemente meglio della concorrenza”.
Una ricetta che ha fatto la fortuna del suo Huawei P8, ma forse non così congruente con l’ultimo Huawei P9, che viene venduto ad un prezzo non certo a buon mercato, ma più vicino a quello di iPhone e Galaxy S7.