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Il CEO di Guess scrive a Tim Cook: «Benvenuta Apple, davvero»

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Benvenuta Apple, davvero. A complimentarsi riguardo la scelta di introdursi in un mercato che sta per cambiare in maniera radicale è il CEO di Guess Cindy Livingston attraverso una lettera aperta a Tim Cook. Riferendosi proprio all’imminente Apple Watch, piuttosto che quasi sminuirne le potenzialità come ha invece fatto TAG Heuer, Livingston ha aperto il cuore all’azienda di Cupertino elogiando l’emozione, la creatività e perché no, anche il coraggio di portare innovazione in un mercato che ha mutato forma più volte nel corso degli anni.

Ciò che si percepisce leggendo la lettera è la spontaneità e la sincerità con cui il CEO di Guess racconta un po’ l’esperienza della sua azienda fin dagli anni ’80, periodo in cui il mercato degli orologi era ancora acerbo ma che, grazie a qualche azzardo proprio della stessa, è diventato quello che è oggi. Di seguito riportiamo la traduzione della lettera in questione condivisa da Recode.

Caro Tim Cook,

ho voluto scrivervi per darvi il benvenuto nell’industria dell’orologeria ed offrirvi il mio personale ringraziamento. Attualmente siamo uno dei marchi di orologi alla moda più importanti nel mondo ed operiamo da più di trent’anni. Nei primi anni ’80, c’erano soltanto Swatch e Guess. In quel periodo, abbiamo avuto molti critici che pensavano fossimo matti. Nessuno credeva che si potessero desiderare orologi “nuovi”. Si pensava che le uniche alternative reali agli orologi fossero quelli meccanici svizzeri o quelli al quarzo tradizionali. Fortunatamente per noi, i consumatori la pensavano diversamente!

Facciamo parte di un settore datato. Ogni anno abbiamo provato a sperimentare qualche cambiamento. In tutti questi anni abbiamo visto l’ascesa e la caduta di orologi calcolatrice, l’introduzione di orologi digitali, analogico-digitali e molti altri marchi, grandi e piccoli. Il tempo è stata la prova che il polso è un luogo dove si cercano funzionalità e moda allo stesso tempo.

Negli ultimi anni il mondo è cambiato. La diffusione degli smartphone e la domanda dei consumatori verso dispositivi da polso che si connettessero ad essi hanno cambiato il modo con cui si guarda l’orologio. Questo ha causato una comprensibile paura e sfida nel nostro settore (anche se a nessuno piace ammetterlo).

Nell’ultimo anno c’è stata una drammatica speculazione sul futuro degli “indossabili” e sulla possibilità che Apple potesse entrare a farne parte. Questa settimana, siete arrivati! Proprio come accaduto a noi nei primi anni ’80, ci sono scettici e credenti. Io, per esempio, sono una fan! La vostra innovazione ed attenzione ai dettagli è spettacolare. In un mondo sempre più interconnesso, i consumatori meritano di fare il passo successivo verso la coniugazione di moda e funzionalità. Siamo sempre stati più di un orologio. Ora, anche noi stiamo procedendo verso questo concetto. Mentre aspettiamo il lancio del nostro orologio hi-tech Guess “Powered by Martian”, siamo felici di avere un altro marchio innovatore nel settore che conferma ancora una volta quanto il polso sia un luogo dominante per l’espressione della persona.

Complimenti

Cindy Livingston

guess scrive a tim cook

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