Sundar Pichai, il nuovo CEO di Google, società ora sotto l’ombrello di Alphabet, ha cominciato a rimescolare le responsabilità dei dirigenti di fiducia promuovendo tre suoi luogotenenti nei settori critici degli annunci pubblicitari e delle unità Android. Ne parla Re/code spiegando che Neal Mohan, vice presidente display e video advertising, ha ora il ruolo di Vice Presidente senior; Hiroshi Lockheimer, Vice Presidente del team Android, è ora vice presidente senior responsabile di Android, Chrome OS e Chromecast.
Phillip Schindler, veterano vice presidente responsabile della pubblicità che faceva parte del terzetto che ha sostituito lo chief business officer Omid Kordestani, è stato altresì battezzato con un nuovo titolo e ora è Vice Presidente Senior responsabile delle vendite a livello globale. Pichai ha promosso una serie di persone, nominandoli vice presidenti.
Lockheimer è in Google dal 2006 ed è conosciuto come un socievole e qualificato ingegnere e, cosa più importante, un fidato confidente di Pichai che, prima della sua nomina alla guida di tutti i prodotti Google, era responsabile di Android e Chrome.
Con la riorganizzazione, Lockheimer ha ora maggiori responsabilità per Android, dovrà affrontare il problema della contrazione degli utili per i partner nella telefonia, così come dell’espansione in nuove piattaforme quali le auto e i dispositivi indossabili. Dave Burke, altro Vice presidente responsabile di Android e che lo scorso anno ha presentato gli ultimi telefoni Nexus, ha ora maggiori responsabilità direttive.
Mohan è un personaggio di spessore in Google, arrivato in casa dopo l’acquisizione di DoubleClick e responsabile della divisione che si occupa delle inserzioni pubblicitarie. Con il passare degli anni è stato progressivamente coinvolto con le attività video e Youtube ed è noto per essere un player potente nel mondo dell’advertising. E un dirigente è molto ambito nella Silicon Valley: ha cercato di averlo Twitter quattro anni addietro e, a quanto si vocifera, quest’anno anche Dropbox.
Sia Schindler, sia Mohan, hanno compiti difficili da portare avanti; il settore degli annunci pubblicitari nelle ricerche è essenziale per Google ma le divisioni pubblicità e video dei concorrenti fanno sempre più sentire il loro peso: dovranno senz’altro confrontarsi con la crescente concorrenza di Facebook, Twitter e altre società rivali. Mohan continuerà ad avere come referente Sridhar Ramaswamy, Vice Presidente Senior della divisione pubblicità e commercio.