Dietro l’angolo attende un nuovo cellulare Palm. La conferma che entro breve, probabilmente ad inizio ottobre, sul mercato arriverà un erede dell’attuale serie Treo giunge dalla stessa casa di Sunnyvale che ha confermato le voci in circolazione da tempo.
Palm, pur ammettendo che nei laboratori si sta preparando un nuovo dispositivo e che il rilascio sarebbe da considerare come imminente, ha rifiutato ogni commento sulle novità che presenterà al pubblico; a rivelarne alcuni dettagli è stata però un’immagine ufficiale sfuggita alle maglie di Palm grazie alla quale si è potuto apprendere che le indiscrezioni su un fattore di forma innovativo erano esatte. Il Palm, nome in codice Centro, sarà un telefonino a barretta, più slanciato ma in un tempo molto più piccolo e più sottile degli attuali Treo. Il Centro conserverà la tastiera QWERTY e presenterà uno schermo touchscreen. Secondo i siti dediti alle indiscrezioni a disposizione ci sarà l’ormai irrinunciabile connettività Bluetooth e una espansione di memoria MicroSD. La connettività sarà di tipo EVDO/HSDPA; il sistema operativo sarà il tradizionale Palm Os Garnet
L’immagine ufficiale mostra un case in colori “seri” (nero e grigio) al contrario di alcune foto “ufficiose” apparse in precedenza che presentano accostamenti con toni più brillanti. Il Centro sarebbe un cellulare di fascia medio bassa (negli Usa si parla di un prezzo addirittura di 99$) che si rivolge ad un pubblico giovane o ai manager che fino ad oggi no hanno avuto uno smartphone e vogliono cominciare ad usarne uno.
Il fattore di forma di nuova generazione, nome in codice Gandolf, potrebbe essere tipico di una serie di nuovi dispositivi che arriveranno in futuro. Ad inizio estate, ad esempio, erano stati visti e fotografati dei prototipi molto simili a Centro ma con sistema operativo Windows Mobile Standard Edition. Questa versione del sistema operativo mobile di Redmond si differenzia da quella usata dai Treo per non avere il supporto touchscreen.