Il centro visitatori di Apple Park aprirà le porte al pubblico a partire dal 17 novembre. La data di apertura si apprende da un post su Twitter con la foto di una specifica indicazione apposta sulla struttura. Dipendenti di Apple e altri abitanti di Cupertino sono invitati a partecipare il giorno prima (16 novembre) a un evento di inaugurazione a loro dedicato.
Non è al momento dato sapere cosa ha in programma Apple in occasione dell’apertura al pubblico del Centro Visitatori di Apple Park. Nell’invito mandato agli abitanti di Cupertino è riportato un semplice “Hello”, con grafica molto simile a quella apparsa nel 1984 sullo schermo del primo Mac presentato al pubblico da un giovanissimo Steve Jobs.
Just got an invite to visit Apple’s new visitor center. Cool tin foil shiny “Hello” harking back to the Mac’s introduction Tip @Techmeme pic.twitter.com/EogVpN9wes
— Abbi Vakil (@AbbiV) November 8, 2017
Apple spiega che l’evento di inaugurazione avrà luogo dalle 15 alle 20 invitando i partecipanti a portare un documento identificativo che provi la residenza a Cupertino. Il giorno seguente Apple aprirà a tutti (residenti e non) le porte del Visitor Center. Apple Park include oltre al centro per i visitatori, un Apple Store e una caffetteria aperta al pubblico, un centro fitness da 9.300 metri quadrati per i dipendenti Apple, laboratori di ricerca e sviluppo e lo Steve Jobs Theater. Le aree verdi offriranno ai dipendenti oltre tre chilometri di sentieri nel parco per correre e camminare, oltre a un frutteto, un prato e un laghetto nel terreno situato al centro della struttura circolare.
Il centro Visitatori di Apple Park, i cui costi sono stimati in circa 109 milioni di dollari, è adiacente al campus principale. Progettato in collaborazione con Foster + Partners, Apple Park sostituisce oltre 464.000 m2 di asfalto e cemento con terreni erbosi e oltre 9.000 piante autoctone, resistenti al clima secco, ed è interamente alimentato da energia rinnovabile.
Grazie a un impianto fotovoltaico da 17 megawatt sul tetto, il nuovo campus è dotato di una delle più grandi installazioni di pannelli solari in loco al mondo. Apple spiega che si tratta dell’edificio con ventilazione naturale più imponente al mondo, progettato per non richiedere alcun riscaldamento né condizionamento per nove mesi l’anno. La struttura nel suo complesso non è ancora completata ma alcuni impiegati di Apple (oltre 12.000 quelli che lavorano a Cupertino) da tempo sono già al lavoro nel nuovo campus.