Migliorare il Centro Notifiche. Questo l’obiettivo che hanno raggiunto alcuni studenti realizzando un concept per il Mobile Creative 2015, evento per designer e creativi che si svolgerà a Stoccolma il prossimo agosto.
Nel video, che alleghiamo in calce all’articolo, si può dare uno sguardo a quello che potrebbe essere visto come un miglioramento del Centro Notifiche, in quanto mostra un layout più organizzato che offre a prima vista una migliore interattività. Poche ma efficaci le modifiche che hanno pensato i tre ragazzi per la finestra che attualmente raccoglie le notifiche delle applicazioni su iPhone e iPad: anziché mostrare l’elenco delle varie notifiche push, un nuovo sistema le raggruppa in schede che possono essere visionate attraverso uno swipe verso sinistra e verso destra, con immagini (quando presenti) ad arricchire le informazioni.
Per messaggi, Twitter, Instagram ed applicazioni dove è possibile avere un’interazione maggiore rispetto alla semplice lettura, hanno pensato ad un sistema di risposta rapida simile a quello che attualmente otteniamo trascinando verso il basso le notifiche banner al momento della ricezione: allo stesso modo, senza dover necessariamente avviare le rispettive applicazioni, dal futuristico Centro Notifiche è possibile aggiungere un “mi piace” oppure condividere un messaggio con un clic.