Ricordate l’iPhone volante di Nicolas Vuignier? Ora potete non solo sapere come lo sciatore freestyle è riuscito nell’impresa di far ruotare intorno a sè un iPhone per incredibili riprese, ma anche seguire le sue tracce, ammesso che sappiate sciare come lui…
Vuignier era diventato di colpo famosissimo nel mondo iPhone grazie ad un filmato in cui lo si vedeva scendere da una montagna ripreso a “360 gradi” da un iPhone che gli volteggiava intorno, trattenuto da alcuni fili. L’effetto era eccezionale, anche grazie alla qualità della camera del telefono Apple, ma non era stato spiegato in che modo l’iPhone era stato fatto ruotare. Si capiva solo che lo sciatore usava un non meglio precisato “accrocchio” di sua invenzione realizzato grazie ad una stampante 3D.
Ora sappiamo che Vuignier ha sfruttato un iPhone 6 collocato su una sorta di aquilone rotante di sua invenzione (“Centriphone”); per le riprese a 360° sulla neve è stata sfruttata la moviola e un obiettivo grandangolare Olloclip. Un nuovo filmato consente di capire il procedimento utilizzato anche per realizzare l’oggetto.
Come spiega lo sciatore, la prima idea era stata attuata usando una GoPro, ma la forma non aerodinamica ed i soli 120 frames al secondo avevano sconsigliato questo assetto. È stato poi costruito una sorta di aliante con alette stabilizzate che hanno cancellato i movimenti “spuri” che una volta incastrato al suo interno, il telefono avrebbe avuto. Il risultato è stato, come si vede, eccellente.
Ora il progetto è diventato open source ed è disponibile per tutti. Chi non ha una stampante 3D può acquistare, in preordine (disponibile da maggio) la base che consente di far volteggiare l’iPhone direttamente sul sito del freeskier (39,00 franchi).