Velocità processore fino a 2,8 GHz, e sistemi per il risparmio energia. Queste alcune delle prime notizie ufficiali su Montevina, la nuova soluzione Intel per il wireless che la casa di Sant Clara si appresta a lanciare prima del’estate. Intel ha parlato di Montetevina con alcuni giornalisti americani ai quali, tra le altre cose, ha anche rivelato che il nome commerciale che assumerà sarà Centrino 2.
Montevina avrà connettività Wifi ‘n’ a banda larga, un modulo opzionale WiMax, supporto a processori con TDP (Thermal Design Power) tra 25 e 35 watt e velocità fino a 2,8 GHz. La piattaforma avrà anche il supporto a Blu-ray (novità di rilievo perché Intel era un sostenitore dell’ormai defunto HD DVD) e un sistema di risparmio di energi molto evoluto.
Buone notizie anche per il mondo dei MacBook che usano i chip grafici integrati di Intel. Montevina avrà il nuovo sottosistema grafico GMA X4500 di tre volte più potente dei GMA X3100 usati dagli attuali portatili di fascia consumer.
I Centrino 2.0 avranno anche una versione con package molto compatto, come quello usato dal MacBook Air.
Apple potrebbe riportare per la prima volta nella sua storia un calo di vendite di iPod. La convinzione, emersa già alcune settimane fa, che la spinta propulsiva del player potrebbe essersi esaurita, viene ribadita in un recente resoconto di Gene Munster, uno degli analisti di Piper Jaffray.