Velocità fino a 3.06 GHz, ben 6 MB di cache. Ecco alcune delle caratteristiche della prossima generazione di processori Penryn. A rivelare le specifiche, anche se sarebbe meglio dire, confermare, visto che si era avuto sentore di esse qualche settimana fa, dei nuovi modelli del chip attualmente usato dai Mac, è il sito di Pioneer Computers, un piccolo costruttore australiano di PC portatili.
Più che i dettagli sul chip “top”, nel sito di Pioneer suscita attenzione il fatto che le anticipazioni su Penryn si aggiungono alle caratteristiche di Montevina, nome in codice di Centrino 2 e la gamma praticamente completa dei prossimi processori, in odore di rinnovo proprio in coincidenza con la presentazione di Centrino 2.
Oltre al modello da 3,06 GHz di cui, come detto, già si sapeva, Pioneer presenta anche un modello da 2,26 GHz (P8400) e uno da 2,4 GHz (P8600) con 3 MB di cache e uno da 2,53 GHz (P9500) e uno da 2,8 GHz (T9600) con 6 MB di cache. La “scala” dei processori Penryn in rilascio probabilmente tra giugno e luglio non era fino ad oggi nota.
Ricordiamo che i chip della serie Penryn in abbinamento con i Centrino 2 dovrebbero ridurre in maniera sostanziale (del 60%) la loro dimensione. Un esempio di quel che potrrebbe accadere è stato anticipato dal lancio di MacBook Air che usa ancora processori Merom, ma ‘ibridati’ con il package di Centrino 2.