Formazione e gioco, direttamente dal proprio salotto di casa: è questa la proposta dei Centri estivi digitali, per l’estate 2020 dopo le restrizioni del Coronavirus. Per molti bambini, le passeggiate all’aria aperta dopo il lockdown non sono ancora una realtà e con la fine della scuola a distanza, il rischio è quello di avere dei bambini annoiati o che sentono la mancanza di quelle lezioni live che li hanno accompagnati durante i mesi scorsi.
Una proposta interessante è quella dei Centri estivi digitali, curata dal portale web dedicato alle famiglie Kidpass. Si tratta di appuntamenti quotidiani di attività gratuite di didattica online per imparare divertendosi e scoprire il patrimonio culturale italiano.
Il programma, realizzato in collaborazione con musei e associazioni di tutto il territorio italiano, prevede un calendario tematico settimanale sotto forma di Library con video, laboratori, letture, giochi, rubriche ed eventi speciali in diretta.
Sono previste sei settimane a tema: arte, scienza, archeologia, cinema, teatro e musica.
Si incomincia con la settimana dell’arte, dal 15 al 19 giugno, durante la quale si parlerà dell’arte dei musei italiani a misura di bambino e si faranno laboratori con associazioni, artisti ed esperti di sviluppo della creatività.
Ogni settimana, inoltre, ci saranno laboratori gratuiti in inglese, resi possibili grazie a Pingu’s English e un percorso sullo sviluppo del pensiero creativo “Il viaggio del Kingfisher” con Alessia Berti di CREA Conference.
Attività “estive” all’insegna della scoperta e del divertimento, una finestra sul mondo esterno e un’occasione per trascorrere del tempo di qualità, anche se davanti a uno schermo, magari con la prospettiva, appena possibile, di uscire con i bambini.
Collaborano ai Centri estivi digitali: Città della Scienza di Napoli, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Genus Bononiae – Musei nella Città di Bologna, MUSE Museo delle Scienze di Trento, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Museo d’Arte Orientale di Venezia, Museo di Palazzo Grimani di Venezia, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Museo Nazionale Romano, PAC Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, Palazzo Zurla de Poli di Crema, Parco delle Api e del Miele di Bologna, Coro Piccole Colonne Associazione di Trento, Coworking del Sè APS di Bologna, Insolitaguida Associazione Culturale di Napoli, Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia, Progetto Lo Scienziato Volante con La Città della Speranza.
L’iscrizione è gratuita e si può effettuare a partire da questo link.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple nel campo della scuola e dell’educazione sono disponibili da questa pagina.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.