L’addio ai cellulari Nokia deve essere considerato come definitivo. O quasi. È la stessa azienda finlandese a smentire le voci che erano circolate negli ultimi giorni in rete su un suo presunto appetito per il business dei cellulari sul quale non è più presente visto che ha ceduto tecnologie e linea prodotto a Microsoft.
“Nokia ha individuato notizie recenti che rivendicano per la società l’intenzione di produrre cellulari per il mercato consumer partendo da un centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia in Cina- si legge sul comunicato ufficiale di Nokia – Questi rapporti sono falsi, e includono commenti erroneamente attribuiti ad un dirigente di Nokia Networks. Nokia ribadisce che attualmente non ha in programma di produrre o vendere cellulari per il mercato consumer”.
La comunicazione potrebbe anche essere stata emessa per ragioni di opportunità strategica, visto che l’azienda finlandese non può dare in licenza il suo marchio per il mercato smartphone fino al prossimo terzo trimestre del 2016, come da accordi presi quando Nokia ha deciso di cedere la sua divisione smartphone a Microsoft lo scorso 2013. In quest’ottica è da tenere in considerazione l’avverbio “attualmente” che non cancella la possibilità che Nokia in futuro, ovvero non “attualmente” possa ancora avventurarsi in questo mercato direttamente o indirettamente.