L’arrivo è previsto per il secondo trimestre 2007 e con un prezzo stimato di circa 450 euro, tasse escluse: non si tratta di ipotesi o deduzioni ma del comunicato stampa ufficiale del gigante finlandese della telefonia.
Grazie al ricevitore GPS integrato e alle mappe precaricate, Nokia 6110 Navigator offre tutte le funzioni dei dispositivi di navigazione GPS personali, il tutto alla portata di un dito, un solo clic sul pulsante Navigator. Ritrovare immediatamente la propria posizione sulla mappa, cercare le destinazioni desiderate, localizzare ristoranti, hotel e negozi in zona:
ora è possibile farlo direttamente dal nuovo telefonino completo di visualizzazione 3D del percorso, proprio come i navigatori GPS stand alone.
Nokia 6110 Navigator è fornito con una mappa locale pre-installata all’interno della scheda di memoria, pronto per la navigazione immediata. Mappe aggiuntive, informazioni sul traffico, previsioni meteo e guide turistiche o di viaggio potranno essere acquistati online. Il programma incluso Nokia Map Manager renderà semplice il passaggio delle nuove mappe dal PC al telefono.
Come tutti i navigatori GPS la cartografia contiene numerosi punti di interesse, come hotel, ristoranti e negozi, tutti completi di numero di telefono e indirizzo web per poter contattare e navigare direttamente dal telefono, un dettaglio che distingue Nokia 6110 Navigator dai “comuni” navigatori GPS.
Ancora, vista la presenza della mappa e delle informazioni direttamente nella memoria del cellulare, questi dati possono essere condivisi con amici e parenti semplicemente premendo un pulsante.
Come se tutto questo non bastasse per scatenare l’interesse di tutti gli appassionati di tecnologia, Nokia garantisce l’accesso alle reti cellulari mobili con la recente tecnologia HSDPA con velocità fino a 3,6 Mbps. Supporto alle email e ai messaggi con allegati, inoltre la funzione di Message reader per leggere le email.
Non manca nemmeno una videocamera da 2 megapixel con tasto dedicato e flash integrato, perfetta per scattare foto ma anche per riprendere e condividere video in tempo reale. Il tutto è visualizzato sullo schermo da 2,2 pollici in risoluzione QVGA a 16 milioni di colori. Per la sicurezza della lente è stata inserita una protezione scorrevole.
Tra le caratteristiche tecniche salienti ricordiamo:
Sistema operativo Symbian OS S60
HSDPA per navigazione Web e download
WCDMA 2100 HSDPA, GSM, EDGE 850/900/1800/1900
Camera da 2 MP con flash integrato e zoom digitale 4x, panorama mode
Condivisione video in tempo reale e video chiamate
40 MB di memoria interna libera
Supporto per schede microSD fino a 2 GB
Autonomia massima in conversazione 3,5 ore (GSM) e 2,5 ore (WCDMA), stand-by fino a 11 giorni (GSM e WCDMA)
Nokia 6110 Navigator completa la famiglia di cellulari con GPS integrato di Nokia (gli annunciati modelli N95 e E90) confermando l’interesse di Nokia per i servizi e le soluzioni basate sulla localizzazione GPS.
[A cura di L. M. Grandi]