Placide mucche aliene da difendere, voraci scarafaggi da fermare e pianeti ricchi di insidie, ma anche di risorse da utilizzare. Si tratta di Celleste (Universal 2,69 euro), un arcade tra quelli più interessanti arrivati nelle ultime ore su App Store e sicuramente uno dei titoli migliori da scegliere per riempiere in maniera divertente il tempo libero da ombrelloni e gite in montagna che questa estate ballerina vi lascia.
Il contesto, la grafica le dinamiche di gioco ricordano in qualche maniera Little Big Planet, ma anche Mario Galaxy o alcuni titoli della serie Kirby. Il gameplay è molto semplice: su una plancia sferica, divisa in caselle esagonali, dovrete fare arrivare a destinazione una piccola mandria di bovini stellari, che se vi colpiranno per la loro simpatia e tenerezza, certo non lo faranno per il loro acume.
Proprio per questo in Celleste sarà necessario non solo evitare che le nostre mucche aliene diventino il pasto di mostri dalla forma di scarafaggi, ma anche che finiscano nei guai, schiacciate da qualche asteroide. Per farlo non dovrete intervenire sulle mucche, che continueranno sulla loro strada, ma utilizzare le risorse stesse che vi mette a disposizione il pianeta, che cresceranno (insieme anche ai tipi di mucche che potrete utilizzare) man mano vi inoltrerete nei livelli: buchi neri, meteoriti, cristalli di ghiaccioe così via.
Gli interventi potranno essere difensivi, cercando di deviare il tragitto della vostra mandria, o offensiva, dando una sistemata aglii scarafaggi alieni. Un livello tipo si apre con uno sguardo sul pianeta per comprendere le disposizioni delle forze in campo e lo scenario che vi troverete ad affrontare, la sveglia alle mucche, che si metteranno in moto, gli interventi per fermare gli insetti (anche schiacciandoli letteralmente con le dita se non si hanno armi più potenti a disposizione) e fare arrivare le vostre amate alla destinazione prima che il tempo finisca, o prima che ne muoiano tre.
Celleste è veloce, ma non frenetico e di sicuro molto semplice da imparare. Questi elementi, uniti al fatto che il “materiale” da gestire è poco (i pianeti sono tutti piuttosto piccoli), lo rendono adatto anche ai più piccoli. Anche la musica e la grafica, con colori a pastello e un disegno che attenua l’idea intrinsecamente violenta dello spiaccicare insetti, vanno nella direzione di un gioco pensato per i più piccoli. Ma proprio l’ironia del contesto e dei disegni, oltre che un gameplay con una complessità che non farà né frustrare né annoiare nessuno, ne fanno un titolo godibilissimo anche dagli adulti.
Celleste osta 2,69 per iPhone e iPad.