Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Cellebrite vende strumenti di hacking a 2800 dipartimenti USA

Cellebrite vende strumenti di hacking a 2800 dipartimenti USA

Pubblicità

Finora si è ritenuto che la società israeliana Cellebrite fornisse i suoi strumenti per hackerare iPhone e Android a un ristretto numero di agenzie governative e forze dell’ordine, ora invece si scopre che sono ben 2.800 i dipartimenti statunitensi che hanno acquistato e fanno uso di questi strumenti, sollevando preoccupazioni sulla violazione della privacy.

Grazie a una serie di registrazioni commerciali presso la Securities and Exchange Commission, visionate da The Intercept, si scopre ora che clienti e utilizzo di questi strumenti sono molto più ampi di quanto immaginato. Praticamente tutti i dipartimenti USA dispongono degli strumenti Cellebrite che permettono di accedere a foto, contatti, chat e messaggi e praticamente qualsiasi altro dato conservato sia su iPhone che dispositivi Android.

Quindi non solo forze dell’ordine e agenzie investigative, ma praticamente tutti i dipartimenti USA, inclusi alcuni insospettabili come quello che si occupa di pesca e fauna selvatica che contrasta i reati ambientali. Sempre dai documenti emerge che tutti i 15 dipartimenti del gabinetto USA, tranne uno, hanno acquistato prodotti Cellebrite, inclusi il dipartimento dell’agricoltura, dell’istruzione, dei veterani, dell’edilizia residenziale e dello sviluppo urbano, la previdenza sociale e anche i centri per il controllo e la prevenzione della malattie.

Non solo: tra i clienti privati illustri e più importanti di Cellebrite rientrano anche sei tra le 10 più grandi società farmaceutiche del mondo e sei delle 10 più grandi raffinerie di petrolio.

A differenza dello spyware Pegasus di NSO, Cellebrite richiede l’accesso fisico al dispositivo. Questo lo rende meno pericoloso, ma secondo quanto riferito, lo strumento altamente invadente è abbastanza economico da essere utilizzato di routine per controllare i telefoni dei viaggiatori ai posti di blocco dell’immigrazione, oltre che sospetti in crimini banali come il taccheggio e l’essere ubriachi in pubblico, sollevando problemi di privacy e libertà civili.

Tutte le notizie di macitynet dedicate alla sicurezza informatica sono disponibili a partire da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità