Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Cellebrite spiega perché la richiesta dell’FBI è assurda

Cellebrite spiega perché la richiesta dell’FBI è assurda

Pubblicità

Recuperare i dati da un dispositivo digitale non è la sfida più grande né quella più difficile nelle indagini forensi. Lo spiega un white paper pubblicato da Cellebrite, la società israeliana specializzata in materia che, secondo le indiscrezioni, sembra stia collaborando con l’FBI per lo sblocco dell’iPhone di San Bernardino. Il documento di Cellebrite illustra nei dettagli come l’ammissibilità delle prove digitali in un processo dipende da scrupolose procedure di manipolazione nell’intera catena, per quanto riguarda conservazione, raccolta e documentazione dei dati, in modo che sia assolutamente garantito che le prove così raccolte siano quanto più possibile nello stato originale in cui si trovavano.

cellbrite white paper 1
Prima ancora di accedere al dispositivo per il recupero dei dati, la validità delle procedure deve rispondere a 4 requisiti fondamentali: se anche solamente uno di questi non fosse rispettato, qualsiasi dato raccolto non può essere fatto valere come prova in un processo. Ecco i quattro requisiti: deve essere uno strumento o una teoria testata, deve essere stato esaminato in modo indipendente, il suo impiego deve supportare la prova di testimonianza degli esperti e i fatti infine le tecniche o la procedura impiegati devono essere generalmente accettati dalla comunità forense.

Nel documento vengono elencati numerosi altri vincoli che le tecniche di recupero dati devono rispettare, includendo anche alcuni esempi che gli avvocati della difesa possono sollevare per annullare le prove raccolte da dispositivi digitali. Tra queste deve essere provato che gli strumenti impiegati per l’estrazione dei dati non siano in grado di scrivere dati nella memoria del dispositivo.

In definitiva il white paper di Cellebrite, oltre a confermare la vasta esperienza della società in materia, dimostra che le richieste dell’FBI ad Apple per la creazione di una versione modificata di iOS non è in grado di generare prove con validità legale per un processo. Praticamente tutti o quasi tutti i requisiti richiesti sarebbero violati da una soluzione ad hoc, così come le soluzioni che prevedono di copiare e trascrivere più volte i contenuti della memoria del dispositivo per superare le protezioni. Che le richieste del governo e dell’FBI siano difficilmente difendibili difronte a un tribunale era già apparso chiaro in questi ultimi giorni: ora il documento di Cellebrite dimostra che la strategia dell’FBI è anche inutile pure nel caso in cui ottenesse una sentenza coercitiva nei confronti di Cupertino.

cellbrite white paper 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità