Nel mondo PC e Windows lo sviluppatore tedesco Nero è conosciuto e apprezzato da anni per l’omonimo programma di masterizzazione Nero, nelle ultime release espanso sempre più fino a diventare una sorta di tuttofare per i media digitali, audio e video. In occasione del CeBIT di Hannover Nero ha annunciato l’integrazione della tecnologia CUDA di Nvidia all’interno del software Move it, uno strumento che permette di convertire foto, video e musica in diversi formati e in modo semplice, supportando anche diversi smartphone e dispositivi tascabili, iPhone e iPod inclusi.
Grazie alla tecnologia CUDA l’elevata potenza di calcolo parallelo garantita dalle schede video di ultima generazione può essere sfruttata per ridurre l’utilizzo del processore centrale, velocizzando inoltre in modo sensibile le operazioni di codifica audio/video. Michael Steele, general manager della sezione visual consumer solutions di Nvidia ha dichiarato che gli utenti ora possono aspettarsi di completare le operazioni in una frazione del tempo richiesto in precedenza.
Nero Move it per PC integrerà il supporto per la tecnologia CUDA di Nvidia a partire dal mese di aprile: per gli utenti che già possiedono il software sarà fornito come aggiornamento gratuito.