5.845 espositori provenienti da 77 diversi Paesi ma soprattutto quasi mezzo milione di visitatori; per la precisione 495mila, il 3% in più dell’edizione 2007 nonostante un giorno in meno di durata. Ecco le impressionanti cifre messe insieme dal CeBit Hannover, rassegna a cui Macity è stata presente e dalla quale ha offerto e continuerà ad offrire gallerie e novità anche nei prossimi giorni, le cui porte si sono chiuse questa domenica
La fiera si è confermata, dunque, uno dei più importanti eventi a sfondo informatico del mondo, di grande richiamo internazionale. Ben un visitatore su cinque, per un totale di oltre 100.000 arrivava dall’estero, con una sorprendente crescita soprattutto delle presenze dall’America.
Il rilancio, dunque, è avvenuto alla grande: ‘La nuova formula del CeBIT ha avuto successo su tutta la linea. Sia i visitatori sia gli espositori sono entusiasti’, ha dichiarato Ernst Raue, membro della Presidenza della Deutsche Messe, al termine del salone di riferimento dell’industria digitale. ‘I sei giorni di fiera hanno generato nuovo ottimismo e un clima di rinnovamento che ha pervaso il mercato globale dell’ICT’, ha aggiunto Raue, sottolineando che l’andamento del CeBIT 2008 ha dimostrato come torni ad esserci un atteggiamento di euforia nei confronti delle nuove tecnologie e soluzioni: ‘Il nuovo CeBIT detta nuovi standard. Il salone è riuscito a mantenere sempre alta la tensione. Abbiamo avuto una fantastica cerimonia di inaugurazione, in apertura, con la presenza di capi di stato e futurologi, un Charity Run che ha richiamato oltre 1.300 partecipanti a metà fiera, e un intensissimo fine settimana in chiusura’.
Raue non ha dubbi: ‘Abbiamo mantenuto la parola: il nuovo CeBIT ha un profilo ben delineato, una chiara struttura e molti più contenuti. Le sei giornate di Hannover hanno lanciato importanti segnali’. E ha citato il settore della ‘Green IT’ come prima piattaforma a disposizione dell’industria internazionale di settore per affrontare l’importante sfida della tecnologia ecologica: ‘Gli espositori del CeBIT hanno dimostrato che il settore dell’ICT è conscio delle proprie responsabilità e sta affrontando il problema in modo fortemente innovativo’.
Nei sei giorni di durata del salone si sono tenuti oltre 10 milioni di colloqui d’affari, che hanno portato a nuovi piani di investimento di capitali e alla sottoscrizione di parecchi contratti; ogni visitatore specializzato ha preso contatto di media con 29 aziende e che l’affluenza dei visitatori presso gli stand è risultata in tutti i settori ampiamente superiore rispetto alla scorsa edizione e già venerdì sera molte aziende avevano superato i numeri dello scorso anno.
Il CeBIT 2009 si svolgerà da martedì 3 marzo a domenica 8 marzo 2009.