NetGear Internet TV Player (ITV2000) è un dispositivo compatto, poco più grande di un mazzo di carte, facile da installare e utilizzare. Una volta collegato al televisore del salotto accede a Internet sfruttando il collegamento LAN integrato o una chiavetta USB Wi-Fi, in questo modo permette di visualizzare direttamente sul televisore tutti i formati video più diffusi disponibili sul Web. YouTube ma anche BBC.com, CNN.com, i canali sportivi ESPN.com, EuroSport.com e molti altri ancora. Dal telecomando è possibile eseguire ricerche direttamente sul Web stando comodamente seduti nel salotto, inoltre è possibile riprodurre anche contenuti a pagamento forniti da CinemaNow.com, oppure immagini e film memorizzati su una chiavetta di memoria USB. La commercializzazione di NetGear Internet TV Player è prevista per l’inizio dell’estate al prezzo di 199 dollari.
Il secondo e più versatile dispositivo NetGear è battezzato Digital Entertainer Elite (EVA9150): oltre ad offrire le funzioni fin qui esaminate, integra un disco fisso da 500GB facilmente sostituibile dall’utente per un upgrade, inoltre supporta praticamente tutti i formati e le tecnologie per i media digitali. L’elenco dei formati gestibili è impressionante, per gli appassionati più esigenti lo riportiamo per intero:
Video: AVI, DivX, Xvid WMV, MOV, M4V, MP4, VOB, MPG, MP1, MP2, MP4, ISO, IFO, MKV, TS e M2TS;
Audio: MP1, MP2, MP3, WMA, WMA-Pro, AAC, FLAC, AIFF, WAV, LPCM, Dolby AC3 5.1 stereo downmix, Dolby AC3 5.1 passthrough, DTS 5.1 passthrough, Dolby TrueHD Downmix, Dolby+ Passthrough and DTS-HD Master Audio passthrough;
Sottotitoli: SUB, SRT, SMI, SAMI, TXT and DVD Subpicture;
Codec video: MP1, MP2, MP4, Xvid, VC-1/WMV-9, H.264 e OpenDivX.
EVA9150 può funzionare contemporaneamente in una rete in cui sono presenti sistemi Windows, Mac e Linux, oltre che dispositivi NAS: una volta inserito nella rete locale, cerca e individua tutti i contenuti multimediali presenti per realizzare un unico raccoglitore, pratico da gestire. La qualità della riproduzione audio e video è assicurata dal processore Sigma Designs 8635, mentre per le tecnologie wireless sono integrate ben tre antenne e la possibilità di comunicare contemporaneamente sulle reti g e n.
L’elenco delle funzioni offerte dal Digital Entertainer Elite, o più brevemente EVA9150 è ancora lungo e impressionate: qui ricordiamo solamente la possibilità nelle installazioni multiple all’interno di una casa, di mettere in pausa un filmato in salotto per poi continuare la visione in un’altra camera, ancora la funzione Party Mode per sincronizzare la riproduzione musicale in tutte le stanze desiderata. NetGear lo definisce come il player digitale più potente e flessibile oggi disponibile: sarà presto in commercio al prezzo indicato di 399 dollari.