In occasione del Cebit 2009, Fujitsu Siemens ha presentatoil primo PC al mondo 0-Watt, l’ultima innovazione in tema di eco-compatibilità ,. Il nuovo PC non consuma energia quando è in standby, rimanendo comunque accessibile per aggiornamenti di sistema: una caratteristica che elimina gli sprechi di energia elettrica, riduce i costi e tutela l’ambiente.
Gestire in maniera efficace le risorse favorisce non solo il risparmio energetico a livello globale, ma anche la riduzione dei costi, sostenendo in questo modo la produttività . Un recente studio di Gartner ha rivelato che le imprese con 2.500 PC possono arrivare a risparmiare fino a oltre 40.000 dollari l’anno grazie alla funzione PC Power Management Activation, e altri 6.500 dollari spegnendo o disattivando le macchine quando non vengono utilizzate. Sempre secondo Gartner, molte imprese non spengono i PC nel timore di non poter eseguire gli aggiornamenti fuori dall’orario di lavoro.
Anche se il PC in modalità standby non utilizza energia elettrica, resta amministrabile durante un certo periodo di tempo predefinito, in modo da poter scaricare gli aggiornamenti necessari. L’amministratore IT ha la possibilità di definire una finestra temporale durante la quale il computer si attiva per ricevere gli aggiornamenti. Una volta terminato tale intervallo, la macchina torna alla modalità standby 0 Watt. L’utente può quindi accendere nuovamente il PC premendo l’interruttore posizionato sulla parte frontale della macchina. La soluzione che permette di passare automaticamente alla modalità stand by 0-Watt, è stata sviluppata nei laboratori Fujitsu Siemens di Augsburg in Germania.
[A cura di Mauro Notarianni]