Una delle novità più curiose ed interessanti del CEBIT 2009 è proposta dall’azienda ungherese Dension che molti dei nostri lettori conoscono per i suoi adattatori per impianti car-stereo in grado di collegare qualsiasi iPod o iPhone anche alle soluzioni di serie piu’ “chiuse”.
Oltre alla gamma dei suoi Gateway (giunti alla versione 500) ed accessori Dension presenta qui ad Hannover il suo Wi-Drive, in pratica un hotspot in movimento alimentabile attraverso la batteria dell’auto e in grado di far comunicare gli occupanti di un auto, di un taxi, di una navetta per il trasporto con ii web attraverso un accesso comune.
Wi-Drive permette infatti il collegamento al web tramite una chiavetta UMTS, HSUPA etc (qui ad Hannover l’abbiamo visto in funzione con una Vodafone Key) e la ridistribuzione dell’accesso attraverso quello che si configura come un hot spot wi-fi.
Non solo: attraverso ulteriori porte USB si potrà collegare una memoria di massa e gestirne la riproduzione sullo stereo della vostra auto.
E infine, grazie alla connessione web (e conveniente se disponibile per forfait orario o illimitata potete ascoltare anche l’infinita serie di stazioni radio disponibili su Internet.
La seconda modalità d’uso di Wi-Drive è quella di sincronizzazione automatica dei vostri dati personali che custodite in casa.
Se il vostro garage riesce a comunicare con la rete wireless casalinga Wi-Drive funzionerà da ponte e potrete cominciare a scaricare contenuti multimediali non appena sarete nel suo raggio di azione. Il trasferimento dei dati avviene in automatico e in modalità preprogrammata in modo da avere sulla vostra auto sempre la versione aggiornata della vostra libreria multimediale.
Non c’e’ ancora un prezzo ufficiale ma il prodotto sarà rilasciato intorno alla metà di Aprile.
Qui sotto una serie di immagini scattate allo stand Dension al CeBIT.