Panasonic ha da poco presentato un nuovo obiettivo a lunghezza focale fissa e ampia apertura: è il LUMIX S 35 mm f/1.8 (sigla S-S35), la quarta della serie di ottiche f/1.8 ad ampia apertura basate sul sistema d’attacco L-Mount. Gli altri tre sono infatti l’85 mm (S-S85), il 50 mm (S-S50) e il 24 mm (S-S24) e insieme all’ultimo nato hanno in comune dimensione e peso per garantire altissima praticità anche quando si ha l’esigenza di collegare la fotocamera su un gimbal. E poi oltre ad essere simili a livello di prestazioni, avendo lo stesso diametro (67 mm), i filtri sono interscambiabili.
LUMIX S 35 mm F1.8 è formato da 11 elementi suddivisi in nove gruppi, di cui tre lenti asferiche e tre lenti ED (Extra-Low Dispersion), che migliorano la nitidezza dell’immagine e restituiscono un profondo effetti bokeh, due vantaggi comuni a tutti gli obiettivi f/1.8 della serie. Inoltre si presta a tutte situazioni, dai grandi paesaggi agli attimi fugaci, sfruttando l’angolo di campo naturale, fino ad arrivare al ritratto, e si può utilizzare per i primi piani grazie alla distanza di messa a fuoco minima di 24 centimetri.
La velocità di azionamento del sensore arriva fino a 240 fps e nell’impostazione non lineare il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base a quanto viene ruotata la ghiera. La sensibilità (lo spostamento del punto di messa a fuoco per rotazione) può essere così impostata in incrementi di 30° in un range compreso tra 90° e 360° per consentire la messa a fuoco desiderata.
Questo obiettivo è buono anche nelle riprese ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema comune agli obiettivi intercambiabili limitati solo alla fotografia – sicché questo meccanismo, assistito anche dall’apertura a micro-incrementi per un cambio fluido di esposizione, promette filmati di qualità professionale.
Con un corpo compatto e leggero (sfiora i 300 grammi), risulta comodo da portare ovunque ed essere utilizzato in combinazione con S5, il più piccolo modello full-frame della famiglia LUMIX. Il corpo è solido, resistente alla polvere e agli schizzi, e sopravvive anche in ambienti la cui temperatura arriva a -10 °C.
Il nuovo Panasonic LUMIX S 35 mm f/1.8 sarà in vendita in Italia a partire da fine novembre e il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 679 euro.