È disponibile su Amazon.it, nella sezione dedicata ai prodotti “Amazon Basic”, il primo cavo Lightining ufficialmente licenziato da Apple ma non prodotto da Apple. L’accessorio con il “bollino” MFI (Made for iPhone, iPad e iPod) è quasi identico a quello che esce da Cupertino (uniche differenze, il colore nero e la lunghezza di 90 centimetri invece che un metro), ma costa 4 euro meno: 15 euro invece che 19 euro.
Quello di Amazon, come accennato, è il primo cavo Lightning commercializzato in Italia ufficialmente prodotto sotto la supervisione di Apple. Il prodotti anche in vendita su Amazon da rivenditori del Marketplace sono tutti sì compatibili e spesso più economici, ma non essendo verificati da Apple potenzialmente possono presentare problemi di compatibilità e teoricamente, come spiegato più volte, anche essere disabilitati da eventuali modifiche che Apple potrebbe operare via firmware.
Il cavo Lightning di Amazon, anche pagando la spedizione (3 euro) è sensibilmente più conveniente di uno di Apple. Comprando sul negozio on line di Apple, il prezzo del cavo spedito è di 25 euro, con Amazon di circa 18 euro. Ovviamente se si è abbonati da Prime (prova gratuita per tutti disdicibile dopo un mese) non si paga nulla di spedizione; se si arriva con qualunque altro prodotto a quota 19 euro, la spedizione è sempre gratuita.