Se siete alla ricerca di un cavo Lightning che si occupi solo di ricaricare iPhone e iPad ma che lo faccia come nessun altro, c’è il PortaPow in vendita su Amazon a 8,55 euro: protegge il trasferimento dati nel corso della ricarica e massimizza le prestazioni del caricabatterie.
Simile concettualmente ad un utilissimo accessorio della stessa azienda di cui abbiamo già parlato in passato (click qui per leggere la recensione), il cavo si rivela altrettanto utile quindi quando si collega il dispositivo al proprio computer e si vuole evitare la sincronizzazione automatica oppure a quello di un amico e ancor peggio una macchina pubblica (ad esempio un internet center di un albergo), senza che venga richiamato iTunes o che vengano trasferite, magari le foto, garantendo però la ricarica del dispositivo.
Si rivela utile anche in auto, dove molti alimentatori da accendisigari sono costruiti per Samsung o GPS e, collegando ad esempio un iPhone, è possibile che la carica avvenga lentamente. Con questo cavetto sarà messa fine anche a questa problematica. Per la stessa ragione è in grado di spingere al massimo vecchi alimentatori che magari non supportano i nuovi dispositivi ma che funzionano ancora bene. Ovviamente non potrete portare un alimentatore da 1A a 2A, ma se avete un alimentatore da 2 A che carica lentamente il vostro iPhone o il vostro iPad, questo cavetto fa al caso vostro.
Costa 8,55 euro, un prezzo in linea con alcuni cavi non certificati e di bassa qualità; qui il cavo è anche lungo 1,5 metri, e se consideriamo tutti i vantaggi e le occasioni in cui può essere utilizzato, ad esempio per usare un solo alimentatore per tutti i dispositivi di casa, il prezzo vale sicuramente la spesa.