Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione cavo Lightning Micro USB, ibrido, ultracompatto e certificato di PNY

Recensione cavo Lightning Micro USB, ibrido, ultracompatto e certificato di PNY

Pubblicità

Da qualche mese c’è un fervente proliferare di cavi Lightning. Molti non sono autorizzati, ma ormai moltissimi sono certificati Apple, tra questi alcuni sono anche originali come i cavi di Dodocool che offrono insieme un adattatore Micro USB, utilissimi tenere in casa o in macchine, per ricaricare la maggior parte dei dispositivi alimentati via USB. In questo mercato si è messa anche PNY, una società americana che sta dedicando molta attenzione al mercato Apple.

Il cavo, che abbiamo testato in questi giorni, si distingue da tutto quel che abbiamo visto fino ad oggi per la lunghezza, solo 15 centimetri. Da questo punto di vista sembra essere studiato per situazioni dove avere un cavo corto, come nel caso di una ricarica sulla scrivania, non è un problema ma un vantaggio che riduce il groviglio e gli ingombri. Il cavo corto è utile anche in viaggio, perchè occupa meno spazio, o magari dentro al vano portaoggetti in auto, dove in qualche caso si trovano delle porte USB.

Il cavo di PNY, lunghezza a parte, è piuttosto massiccio, molto più grande in sezione del cavo di Apple. Le dimensioni rendono il cavo non troppo flessibile, ma il problema è relativo vista la lunghezza di soli 15 centimetri.

Qualche problema in più potrebbe darlo il connettore Lightning. Non parliamo di compatibilità, perchè trattandosi di un cavo certificato, questa è assolutamente garantita, ma di capacità operative con alcune custodie che hanno fessure piccole, tagliate a misura per il connettore Apple. È però interessante notare che in ogni caso il cavo PNY non ha problemi con la Magic Cover di Apple, il cui ritaglio per il connettore Lightning è sufficientemente grande per ospitare il pur generoso connettore del cavo.

cavo PNY Lightning Micro USB
Il cavo è lungo solo 15 centimetri

Il vero plus di questo accessorio è, come per altri prodotti che abbiamo testato, il doppio spinotto. Avere la possibilità di collegare indifferentemente un iPhone, un iPad e un accessorio Micro USB è davvero interessante. Si pensi ad esempio a chi ha una tastiera Bluetooth da ricaricare e la usa per iPad, o chi utilizza una cassa wireless o cuffie con batterie ricaricabili. In tutti questi scenari potremo portarci dietro un solo cavo e ricaricare tutto.

L’unico aspetto da tenere in considerazione è quello con cui abbiamo aperto la nostra recensione: il cavo è lungo solo 15 centimetri, da questo punto di vista avremo vantaggi e svantaggi. In pratica, un ingombro inferiore e nessun problema di grovigli ma saremo quasi obbligati ad usare il cavo in abbinamento alla porta del computer, perchè un alimentatore collegato alla presa di corrente potrebbe proporre delle problematiche di appoggio del dispositivo.

In conclusione, il cavo Lightning Micro USB di PNY è un prodotto realizzato con buoni materiali, utile per ridurre l’ingombro in borsa portandosi in giro un solo cavo invece di due. Al risparmio di spazio contribuisce anche la lunghezza del cavo che è di soli 15 centimetri.

Pro
– Cavo certificato Apple
– Compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi
– Materiali robusti
– Lunghezza ridotta riduce i grovigli

Contro
– Rigido e poco flessibile
– Connettore Lightning massiccio
– Lunghezza ridotta lo rende inadatto per un uso con alimentatore a parete

Il cavo di PNY è già in vendita su Amazon a 25 euro, spedizione inclusa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità