Da tempo il mercato dei cavi Lightning per iOS è stato invaso da prodotti non certificati Apple, di scarsa qualità, ma dai prezzi davvero allettanti. L’acquisto di tali cavi, però, è sconsigliabile per una lunga serie di ragioni: potrebbero non funzionare con i futuri aggiornamenti iOS o, addirittura, danneggiare il dispositivo. Fortunatamente, sono molti gli esempi di cavi terzi certificati Apple in grado di offrire buona qualità a prezzi leggermente inferiori agli originali. Il cavo Fonex sotto la nostra lente di ingrandimento è certamente tra questi, disponibile a 14,90 euro.
La prima caratteristica evidente del cavo Lightning Fonex è la presenza della certificazione Apple “Made for iPhone”, che lo rende perfettamente compatibile con tutti i prodotti iOS dotati del nuovo ingresso dati/charger, come iPhone 5 e 5S, iPhone 5C, iPad 4, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini con Retina Display, iPod di quinta generazione e gli ultimi iPod Nano. Il cavo Fonex, ovviamente, funziona sia per la ricarica dei dispositivi appena menzionati, sia per la sincronizzazione dati con il proprio PC o Mac. Durante le prove, infatti, non vi è stata alcuna sorpresa e il cavo è risultato perfettamente funzionante per entrambi gli utilizzi. Il cavo Fonex è molto simile, sia per robustezza, che per lunghezza, a quello ufficiale Apple, risultando di qualità, con materiali costruttivi solidi e privi di sbavature. Il connettore è di dimensioni davvero ridotte, molto vicine a quelle originali, così che potrà essere utilizzato con la quasi totalità di bumper o cover disponibili per i dispositivi iOS.
Quanto alla lunghezza, come già anticipato in precedenza, il cavo Fonex eguaglia quello ufficiale Apple, attestandosi esattamente sul metro (connettori inclusi). Sono 10 i centimetri in più che differenziano il cavo Fonex da altri disponibili sul mercato non ufficiali, ma dotati di certificazione Mfi, come ad esempio il cavo Anker, di cui è possibile leggere una recensione direttamente a questo indirizzo. Come per il cavo originale Apple, anche quello Fonex vanta un connettore perfettamente incastonato all’interno della plastica bianca, che risulta inamovibile e ben saldato. Insomma, la qualità di questo cavo tutto italiano si avvicina di molto a quella del prodotto originale della casa di Cupertino.
In conclusione, il cavo Lightning Fonex non deluderà certamente le aspettative di tutti coloro che desiderano un cavo per i proprio dispositivi iOS di qualità, certamente superiore ai cavi non licenziati, ma dal costo di pochi euro inferiore a quello originale. Solo la confezione sembra meno curata di quella Anker, ma del resto si tratta di un cavetto che non verrà certamente riposto nel pack di vendita in plastica trasparente una volta consegnato. A differenza di quest’ultimo Anker, però, che ha una lunghezza di 90 cm, il cavo Fonex è di 10 cm più lungo, attestandosi sul metro esatto.
Il cavo Lightning Fonex viene proposto ad un prezzo consigliato di 14,90 euro