Un sito cinese propone cavi da Lightning a USB a un prezzo inferiore rispetto a quello ufficiale presente sull’Apple Store: 15,30$ (circa 12,00 euro) anziché 19,00 euro. Il cavo in questione può essere utile per ricaricare e sincronizzare l’iPhone e iPod di ultima generazione (con connettore Lightning) collegandoli a un Mac o PC. Il prezzo scende 13,60$ (circa 10,40 euro) se comprati in quantità di almeno tre pezzi, a 13,50$ per almeno cinque pezzi e a 13,40$ per dieci o più pezzi. La spedizione è gratuita. Dalla foto il cavo appare identico a quello commercializzato da Apple e probabilmente è stato prodotto dalle stesse fabbriche che lavorano per la casa di Cupertino.
Secondo alcune indiscrezioni che abbiamo riportato qualche giorno addietro, Apple ha apportato delle modifiche alla certificazione “Made For iPad/iPhone/iPod” (MFI), aumentando il controllo sui produttori di accessori Lightning. La casa della Mela in sostanza approverebbe dispositivi e accessori con connettore Lightning solo se questi provengono da impianti autorizzati da Apple. Sul connettore è presente un chip di autenticazione, probabilmente usato per identificare in modo sicuro il produttore: è probabile che chi provi a clonare cavi Lightning senza autorizzazione si vedrà recapitare una citazione in tribunale.
Resta anche da vedere, sul fronte del cliente finale, se Apple non abbia trovato un modo di bloccare proprio grazie al chip una facile clonazione dei cavi. Non è infatti da escludere che il cavo (anche quello menzionato poco sopra) non funzioni bene quanto quello Apple o addirittura non funzioni.
[A cura di Mauro Notarianni]