Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Cavi USB 3, attenzione alla lunghezza dei connettori

Cavi USB 3, attenzione alla lunghezza dei connettori

Pubblicità

Il blogger Frégoire Dupon ha pubblicato una foto interessante che mostra come sia necessario fare attenzione ai cavi USB 3 poiché alcuni di questi sono costruiti con un connettore non standard, più corto del normale e potrebbero creare problemi. Nella foto che vedete qui sotto, sono mostrati due cavi venduti come USB 3.0: quello nero è un cavo Belkin, quello blu è un cavo generico senza marca; le periferiche collegate al cavo di colore nero sono sempre riconosciute correttamente nella struttura ad albero dei dispositivi USB del System Profiler di OS X con supporto per velocità fino a 5 Gpbs; le periferiche collegate con il cavo generico di colore blu con il plug più corto vengono identificate il più delle volte come in grado di supportare velocità fino a un massimo di 480 Mb/sec.

Il problema è causato dal mancato contatto di alcuni pin nella parte terminale. I connettori dei nuovi cavi USB 3.0, infatti, hanno un maggiore numero di piedini, permettendo l’inserzione anche ai connettori USB 2.0. I piedini supplementari sono quelli che offrono la modalità SuperSpeed: mancando il contatto con i pin in questione, la periferica collegata viene vista come USB 2 e non funzionerà dunque al massimo della velocità possibile. Il consiglio è ovviamente di comprare sempre cavi di produttori noti; tra l’altro, la differenza di prezzo è spesso così bassa da non rendere conveniente l’acquisto di cavi generici senza marca.

Confronto cavi USB 3

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità