Stando a quanto riporta il sito iLounge, Apple ha apportato delle modifiche rilevanti alla certificazione “Made For iPad/iPhone/iPod” (MFI), aumentando il controllo sui produttori di accessori Lightning. La casa della Mela in sostanza approverebbe dispositivi e accessori con connettore Lightning solo se questi provengono da impianti autorizzati da Apple.
La notizia arriva a poche ore di distanza dalle indiscrezioni sulle pressioni, anche legali, che Apple starebbe predisponendo per mettere fuori gioco i numerosissimi produttori di accessori cinesi che si occupano di caricabatterie e di cavi. Parallelamente, la casa di Cupertino sta pianificando un seminario nel quale si parlerà della certificazione MFI, dei cambiamenti al programma e delle regole per lo sviluppo di futuri accessori compatibili con Lightning. Il seminario in questione si terrà a breve in Cina, dando ad ogni modo tempo ai produttori di accessori di immettere sul mercato alcuni dispositivi già per la stagione natalizia; inutile dire che la certificazione Made for iPhone o iPod se da una parte fornisce garanzie sul suo funzionamento, dall’altra costa al produttore una royalty da pagare ad Apple, il cuo costo ricade sul consumatore finale.
Su Amazon, l’adattatore Lightning di iTronz (un clone dell’adattatore per connettore a 30 pin di Apple apparso sul sito di commercio elettronico a settembre) non è più disponibile; il vendor avrebbe citato non meglio precisati problemi “critici”, probabilmente per un chip di autenticazione presente all’interno del connettore.
[A cura di Mauro Notarianni]