Il nostro utente Marco ci segnala rincari tangibili e non indifferenti sui cavi lightning Apple originali, venduti all’interno degli Apple Store fisici, ma anche sullo store online. Il cavo lightning da 1 metro passa da 19 a 25 euro, con un rincaro del 32% circa, mentre il cavo da 2 metri passa da 29 a 35 euro, con un rincaro del 21% circa.
Per rendersi conto dell’aumento è sufficiente recarsi sulle pagine ufficiali Apple; a questo indirizzo è possibile acquistare a 25 euro il cavo lightning da 1 metro (prima era 19 euro), mentre a questa pagina si acquista il cavo lightning da 2 metri al prezzo di 35 euro (prima 29 euro). L’incremento di prezzo sembra attualmente interessare solo il territorio europeo, dato che anche Germania, Francia e Spagna hanno subito gli stessi aumenti, mentre in Apple Store USA i prezzi dei cavi lightning da 1 metro e 2 metri rimangono, rispettivamente, di 19 e 25 dollari. Più difficile stabilire le ragioni di questi aumenti consistenti di prezzo per due accessori fondamentali per gli utenti iPhone e iPad: un recente aggiornamento dei prezzi di listino del catalogo Apple infatti ha portato ad aumenti nel’ordine del 7% nella zona euro, mentre ora per i cavi Lightning Apple originali, come abbiamo visto, l’incremento dei prezzi è del 20% e nell’altro caso addirittura del 30%.
Per difendersi, allora, da questi rincari è sempre possibile fare riferimento ai cavi “alternativi” ma certificati disponibili negli APR, nei negozi specializzati e pure su Amazon Italia. Sul noto sito di e-commerce, infatti, non mancano cavi terze parti, certificati Apple, dunque sicuri, oltre che a prova di aggiornamento, con prezzi sensibilmente più bassi. Giusto a titolo di esempio: il cavo lightning Aukey da 1 metro, certificato Apple, costa solo 6,29 euro. Se si desidera, invece, qualcosa di più performante, si può arrivare a spendere 9,99 euro per un cavo lightning piatto, anti- groviglio da 2 metri. In ogni caso, è sufficiente una semplice ricerca per rendersi conto che su Amazon sono disponibili innumerevoli cavi lightning certificati, che permettono un grade risparmio rispetto a quello originale. Il consiglio, ovviamente, è quello di non acquistare cavi non certificati, perché oltre ad essere potenzialmente pericolosi, potrebbero smettere di funzionare con un qualsiasi aggiornamento iOS da parte di Apple.