A partire dal 3 novembre dalla Cina verranno spediti i primi cavi USB-Lightning non ufficiali proposti a 9,90 dollari (circa 7,60 euro) contro i 19 euro richiesti per il cavo originale Apple. I primi prodotti Lightning non ufficiali arrivano da iPhone5mod, il primo costruttore cinese che è riuscito a superare la protezione del chip di sicurezza integrato da Apple: il nome di questo costruttore è già emerso più volte negli scorsi giorni per la presentazione di una base dock Lightning con cavo illuminato, anche questa non ufficiale.
Inizialmente iPhone5mod ha dichiarato di utilizzare gli stessi chip di sicurezza per Lightning di Apple, provenienti dalle fabbriche dello stesso fornitore di Cupertino. Successivamente iPhone5mod ha anche dichiarato di aver crackato il chip di sicurezza e di essere così il primo e forse per ora unico costruttore a poter proporre accessori e cavi Lightning non ufficiali.
Insieme al nuovo cavo USB-Lightning proposto a meno della metà del prezzo di Apple. iPhone5mod propone anche il proprio adattatore Lightning a Dock 30 pin a 19,90 dollari (circa 15,30 euro) contro i 39 euro per quello ufficiale della Mela. Infine il costruttore cinese propone anche un kit 3-in-1 che contiene cavo USB-Lightning, l’adattatore per Dock 30 pin infine anche la base di appoggio Lightning, il tutto a 39,90 dollari, circa 30,70 euro.
Per dimostrare che i propri cavi e adattatori Lightning non ufficiali funzionano per la ricarica e la sincronizzazione dei dati, il costruttore ha pubblicato due video che inseriamo in calce in questo articolo: il primo mostra il funzionamento del cavo USB-Lightning, il secondo quello dell’adattatore Lightning a Dock 30 pin.
L’integrazione del chip di sicurezza nei nuovi connettori Lightning si affianca a una nuova policy più severa di Apple contro le repliche non autorizzate: il 7 e 8 novembre Apple terrà una conferenza a Shenzhen per illustrare il nuovo programma per i costruttori cinesi che desiderano proporre accessori e cavi Lightning. La comparsa dei primi accessori non autorizzati prima dell’evento potrebbe causare più di un grattacapo per Cupertino.