Mai più gatti a digiuno grazie a Catspad, un distributore automatico di cibo ed acqua che si può controllare anche a centinaia di chilometri da casa, nel momento stesso in cui ci si accorge di aver dimenticato di dar da mangiare ai propri animali domestici.
Mostrato in questi giorni al Consumer Electronics Show, si collega alla rete Wi-Fi di casa per poter poi essere controllato a distanza tramite un’applicazione sullo smartphone. Da qui è infatti possibile aggiungere crocchette alla scodella e cambiare l’acqua nella ciotola, aiutati da alcuni sensori che segnalano in anticipo quando le scorte stanno per terminare.
Catspad funziona anche quando ci sono più gatti in casa, creando profili separati per dosare automaticamente cibo e acqua per ciascuno di essi. Per riuscire nell’impresa fa uso di una speciale medaglietta dotata di chip RFID che si applica sul collare dell’animale, il quale viene così riconosciuto automaticamente nel momento stesso in cui si avvicina all’apparecchio.
Tutto l’accessorio è pensato e costruito per mantenere gli alimenti sempre freschi, con sistemi che impediscono l’ossidazione e mantengono le crocchette asciutte. Per quanto riguarda invece l’acqua sono presenti due filtri, uno che elimina briciole di cibo, capelli e sporcizia, l’altro che grazie al carbone attivo incoraggia i gatti a bere di più eliminando l’odore del cloro.
Il dispositivo è pensato per poter contenere fino a 1.7 kg di cibo ed 8 litri d’acqua. Si collega alla rete elettrica per funzionare ma può affidarsi anche alla batteria incorporata per continuare a funzionare anche in caso di emergenza. Il produttore avvierà una campagna di raccolta fondi su Kickstarter che, nel caso raggiungesse i 30.000 euro necessari per avviare la produzione, assicurerà ad ogni finanziatore un Catspad al prezzo di 199 euro anziché 299 euro. Le spedizioni saranno avviate a partire dal mese di maggio.