Cathode è un emulatore di Terminale molto particolare: emula non solo quanto possibile con vari Terminali a linea di comando permettendo di interagire con il sistema operativo, ma simula anche effetti grafici e sonori iperrealistici: la curvatura dei vecchi monitor a tubo catodico, l’effetto del pennello elettronico che passa lentamente sullo schermo, il click dei tasti meccanici, l’effetto neve delle vecchie TV, la tinta dei vecchi monitor ambra, l’instabilità delli’immagine dei vecchi schermi.
Gli effetti (“temi”) si selezionano da un menu dedicato; da questo è possibile scegliere l’anno di produzione dello schermo affinché l’applicazione adegui l’aspetto grafico di conseguenza. È anche possibile eliminare del tutto il bordo del display, simulare i fuori immagini causati da errate tensioni, simulare il degauss (il circuito di demagnetizzazione automatica dei CRT, un meccanismo che entrava in funzione al momento dell’accensione e che su alcuni display era di tanto in tanto possibile richiamare manualmente).
Effetti grafici a parte Cathode è un tool completo che consente di interagire direttamente con il sistema operativo BSD. Se avete in passato utilizzato UNIX o sistemi simili vi sentirete a casa vostra.
Il software non è solo un emulatore di terminale ma è anche un editor di testi, (basta scegliere “New empty file” dal menu “File”) ed è comodissimo per aprire e creare file in arte ASCII (pseudo-immagini create solo i soli caratteri ASCII). L’applicazione integra 12 font retro specifici, supporta drag&drop, scorciatoie di tastiera personalizzabili, copia&incolla, funzioni di salvataggio o richiamo dei comandi preferiti.
Cathode richiede un Mac con OS X 10.6 o superiore ed è in vendita a 8,99 euro sul Mac App Store. Da sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa. La versione demo funziona a tutti gli effetti ma la qualità di visualizzazione degrada dopo l’utilizzo (aumenta il flickering dello schermo e l’effetto che simula l’elettricità statica). Provatelo almeno una volta: non ve ne pentirete!