La catena di negozi di alimentari francese Monoprix ha pubblicato un video in cui prende in giro il recente annuncio di Amazon Go, il negozio targato Amazon in apertura a Seattle dove i clienti non dovranno fare né code né pagare, grazie ad una serie di sensori capaci di rilevare le azioni degli utenti ed addebitare autonomamente gli acquisti.
Monoprix fornisce da circa 10 anni un servizio simile, senza però utilizzare “machine learning”, sensori, app o algoritmi di qualunque sorta ma dotandosi di una semplice arma: l’intelligenza umana. I clienti non devono che consegnare i loro carrelli ancora pieni di generi alimentari ad un cassiere umano e uscire.
Sarà il personale di Monoprix ad organizzare la spesa e a consegnarla comodamente a domicilio sfruttando il classico veicolo di trasporto, che porterà la spesa fin sulla soglia della casa del cliente. Diversamente da Amazon in questo caso i clienti non dovranno nemmeno preoccuparsi di trasportare le buste della spesa.
Lo spot di Monoprix prende in giro quello di Amazon, strutturando la scena allo stesso modo, con attori che fanno gli stessi gesti e che spesso sono del tutto rassomiglianti a quelli dello spot Amazon. Una voce fuori campo dall’accento francese descrivere i servizi del suo negozio usando lo stesso tono e la stessa scansione di “funzioni”. Alla fine si usa anche la stessa grafica, ma si punta tutto “sull’umanità” presente nella “tecnologia” di Monoprix.
Il video fa riflettere sulle sfide che Amazon stessa si trova ad affrontare con il suo progetto e mostra anche come sia possibile ideare e offrire un servizio moderno e all’avanguardia senza per forza dover rinunciare alla “tecnologia umana”, che in molte mansioni oggi resta comunque indispensabile e insuperabile.
Qui di seguito lo spot di Monoprix e di seguito quello di Amazon Go, per poterne apprezzare i rimandi.