Catch-22 è un’app con tutte le caratteristiche per creare dipendenza nell’utente: un’ambientazione rassicurante, colori intensi e pulsanti, una colonna sonora rilassante.
Il gameplay è molto semplice e ripetitivo, ma al tempo stesso molto coinvolgente e terrà l’utente attaccato al suo dispositivo per un ”ultimo” tentativo che sembrerà essere sempre il successivo.
Lo scenario è quello di una sfera enorme colorata al centro dello schermo, una sorta di pianeta inesplorato attorno al quale orbitano senza sosta due piccole sfere antagoniste fra loro (una verde e una blu) e tanti piccoli satelliti bianchi da catturare.
Cullato da una colonna sonora che funge da tranquillante, l’utente dovrà controllare una delle due sfere colorate muovendola attorno al ”pianeta” arancione cercando di catturare le sfere più piccole poste a quote differenti con dei salti impartiti con sapienti touch. Nel frattempo dovrà essere evitata la collisione con l’altra sfera antagonista colorata che ruota in direzione opposta e che replica i salti della sfera controllata dall’utente.
Quando tutti i piccoli satelliti bianchi verranno catturati si procederà ad un livello superiore seguendo un grado di difficoltà crescente, l’utente passerà a controllare l’altra sfera colorata, mentre quella gestita in precedenza si muoverà in automatico replicando i salti effettuati in precedenza. Le sfere al loro passaggio lasceranno una scia luminosa alle loro spalle, che costituirà un utile riferimento per conservare memoria dei movimenti che eseguirà la sfera antagonista, in modo da anticiparli ed evitare la collisione.
Catch-22 1.0, localizzata in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (3a, 4a e 5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive ed disponibile su App Store a 0,79 €.