Se c’è un posto in cui fare incetta di platform bidimensionali vecchio stile, sia per grafica che per gameplay, App Store è tra questi. Sono davvero tanti gli esponenti che permettono agli utenti di rivivere le esperienze 2D vecchia scuola, e Cat Bird è tra questi. Gratuito al download, un must per tutti gli appassionati del genere.
Come facilmente intuibile già dal titolo, il protagonista è un buffo gatto uccello, che somiglia ad un pipistrello bianco con le ali. Come ci si aspetta da un platform bidimensionale a scorrimento orizzontale, si può correre, saltare e galleggiare sbattendo le ali, dovendo così proseguire per i livelli ricchi di nemici e trappole. In un certo senso il prodotto ricorda da vicino Ghosts ‘n Goblins, salvo rendere l’atmosfera meno inquietante.
Uno dei più grandi punti di forza del gioco è il suo gameplay semplice, ma funzionale, con salti e movimenti che rispondono sempre in modo preciso agli input degli utenti. Del resto è questo che conta, maggiormente, in un bidimensionale del genere. Anche la longevità è elemento da applaudire, dato che il titolo consta di 40 livelli, tutti ben progettati. Ad un classico vecchio stile corrisponde una difficoltà vecchio stile: inizialmente semplice, i vari livelli di gioco imporranno sfide sempre più complesse da superare, con molteplici ostacoli ad intralciare i piani del piccolo protagonista. Non mancano neppure le classiche sfide contro boss di fine livello, 3 in tutto, ciascuno dei quali ben dettagliato e dalle abilità uniche.
Gli ambienti sono dettagliati e pieni di vita con piccole creature che svolazzano a schermo per l’area di gioco, e una musica upbeat che si adatta bene all’azione di gioco. L’avventura nel complesso è stimolane e il download gratuio lo rende davvero un must have per tutti, con possibilità di rimuovere totalmente gli annunci pubblicitari, pagando 1,99 euro.
Cat Bird è disponibile gratis in App Store come applicazione universale direttamente a questo indirizzo. Un download altamente consigliato.